Rifiuti, raccolte le firme per migliorare il servizio

Rifiuti, raccolte le firme per migliorare il servizio

Inviata al sindaco di Gela, Lucio Greco, alla “Srr Caltanissetta provincia sud” presieduta dal sindaco di Butera, Filippo Balbo, nonché, per conoscenza, alla Tekra (in quanto società appaltante), una raccolta firme dei dipendenti del cantiere di Gela della stessa società campana che gestisce da anni il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, con richiesta esplicita di una miglioramento del servizio in questione, ad iniziare dalla eliminazione della doppia raccolta giornaliera, “porta a porta”, espletata nel comune gelese.

Tale richiesta, a firma di quasi tutti i dipendenti, nasce dalla necessità di poter far fronte alla ottemperanza di una raccolta idonea non solo a livello cittadino, ma anche rispetto a normative di sicurezza dei lavoratori e sotto il profilo gestionale da parte degli utenti e del comune.

Con urgenza si chiede un tavolo tecnico organizzativo con tutti i sindacati presenti all’interno del cantiere per un possibile miglioramento del servizio di raccolta rifiuti non solo a tutela degli operatori ecologici, ma anche per tutta la cittadinanza e nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dei cittadini. 

Va ricordato che al termine di questo mese scade l’ennesima proroga della gestione del servizio alla Tekra, mentre la Srr rimane ancora in bilico tra il procedere ad un’ulteriore gara ponte, dopo quelle andate deserte, ovvero il procedere all’affidamento diretto “in house” alla propria partecipata, la “Impianti Srr Ato 4 Caltanissetta provincia sud” che già gestisce il Tmb e la discarica “Timpazzo”.

L'iniziativa è stata comunicata ai media dal sindacato Usb che ha recentemente aperto a Gela, in via Sammito, 18, anche la segreteria provinciale, dopo quella cittadina. L’ufficializzazione della sede provinciale dell'Usb è stata trasmessa all'Ispettorato del lavoro con codice fiscale e rappresentante legale, Luca Faraci, che assume le vesti di segretario provinciale. La sede opera come ufficio vertenze legali e consulente di lavoro, con conciliazione e trattative in sede sindacale, in collaborazione caf/patronato.

Oltre al segretario provinciale, fanno parte della segreteria, altresì, Luigi Vullo (con delega al settore igiene ed ambiente); Antonino La Vattiata (con delega al settore chimico, coibentazione e metalmeccanica); Giuliana Giudice (con delega al settore pulizie e multiservizi); Gaetano Licata (tesoriere, con delega al settore dei pensionati); Francesca Faraci (con delega agli enti locali).