Alla Don Milani inaugurata la biblioteca “Rodari”

Alla Don Milani inaugurata la biblioteca “Rodari”

Si è svolta giovedì 27 maggio, l’inaugurazione di una biblioteca presso l’istituto comprensivo “Don Milani” di Gela.

Alla presenza del sindaco e dell’assessore Cristian Malluzzo, è stato tagliato il nastro, che da ufficialmente accesso all’aula, la quale sarà un punto ricreativo a disposizione di tutti gli alunni del plesso. Lo spazio, è stato dedicato alla memoria di Gianni Rodari, specializzato in letteratura per l’infanzia. Per l’occasione, gli alunni del corso musicale, hanno accolto i presenti con la riproduzione musicale e i bambini della scuola dell’infanzia hanno presentato un libricino, rielaborando una storia di Gianni Rodari, che si intitola “Gli amici di Vattelapesca”

«Siamo partiti nel 2019 – afferma la dirigente Rosa Ambra (nella foto) – senza lo spazio a disposizione per realizzare una biblioteca. All’inizio di quest’anno scolastico si è liberata un’aula e questo ha permesso la realizzazione di questo nostro desiderio. Altra coincidenza, la possibilità per la scuola di partecipare a un progetto Pon, che ci ha permesso di acquistare i libri da dare in comodato d’uso, quindi abbiamo comprato per i nostri ragazzi di scuola media i libri di testo e allo stesso tempo libri per coltivare il gusto della lettura. Leggere è un’esperienza di riscatto sociale, culturale e formativo che non ha eguagli.

Come si può immaginare – continua – l’emergenza legata al Covid ci ha rallentato nella realizzazione, dovendo rinviare per quasi un anno. Tra l’altro, ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari, a cui è intitolata la nostra biblioteca. Sempre oggi, in biblioteca, abbiamo potuto esporre dei prodotti legati ad un progetto che si intitola “Piano triennale delle arti”. I nostri ragazzi di quinta e prima media hanno potuto conoscere le bellezze di Gela. In sostanza, mi auguro che la biblioteca, resti sempre aperta».

Un’inaugurazione che vuole lanciare un segnale di ritorno alla normalità: «Siamo stati fermati dal Covid, ripartiamo da oggi con tanta speranza».