Riconoscimento al regista Virgadaula in nome di Sant’Agata

Riconoscimento al regista Virgadaula in nome di Sant’Agata

Ventuno anni fa veniva presentato al Duomo di Catania dall'Arcivescovo Luigi Bommarito e dall'allora presidente della provincia Nello Musumeci “Agata di Cristo”, il docu-film diretto da Gianni Virgadaula, che ottenne subito ottime recensioni e un grande successo popolare.

Basterà ricordare che alla prima nazionale a Roma fu presente anche il mitico prof. Mario Verdone, forse il più importante storico del cinema italiano. E non è un caso che oggi, più volte ristampato in dvd, il film lo si trovi ancora in vendita presso le Paoline. Ora questo lavoro che si avvalse della consulenza di mons. Gaetano Zito, massimo studioso agatino contemporaneo, è stato motivo di nuova soddisfazione per il regista gelese, cui è stata conferita la medaglia d'argento della Fondazione Agathae nell'ambito del Premio Luigi Maina (nella foto, a sinistra, con Riccardo Tommasello) con .Giovanni Saguto, Riccardo Tomasello, Davide Cannavò, Pippo Blandini, e gli eredi del commendatore Maina, Marina Arcidiacono e Alessandro Pizzino, facenti parte della giuria, hanno altresì conferito il Premio a Giovanni Cultrera di Montesano, Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini, Roberto Di Bella presidente del Tribunale dei Minorenni di Catania, e Giuseppe Carbonaro, presidente dell'Associazione “Amici del Rosario”. Riconoscimenti sono andati anche al noto violinista Sandro Raciti e alla memoria di Lillo Lima, Ispettore capo della Polizia Municipale di Catania. Erano presenti alla serata l 'Assessore alla Cultura e al Turismo Cinzia Torrisi e il Commissario straordinario della città metropolitana Federico Portoghese.

Riconosciuta dalla Regione siciliana, La Fondazione Sant'Agathae di cui sono note le innumerevoli iniziative di solidarietà sociale, opera in partnership con l'Unicef e per questo è molto conosciuta anche all'estero. Animatore e presidente è il dott. Riccardo Tomasello, già a capo della Commissione dei Festeggiamenti di sant'Agata ed ideale erede del commendatore Luigi Maina, carismatico, instancabile ed appassionato animatore della Festa di della patrona di Catania per oltre 50 anni.

All'insegna della buona musica, la serata, svoltasi nell'antico complesso di S.Maria d'Itria e moderata dalla giornalista Sarah Danzuso è stata allietata della Corale polifonica “San Luigi” diretta dal maestro Marco Musumeci.