L’Asp di Caltanissetta apre a Manfria la guardia medica turistica, la stessa offre un servizio di assistenza di base in località ad alto afflusso turistico.
Si tratta di un servizio simile a quello della guardia medica notturna, ma attivo durante il giorno dalle ore 08.00 alle ore 20.00 e a disposizione dei cittadini non residenti, dietro pagamento di una tariffa fissa. La stessa è Ubicata presso via delle Rose 6. Tutti coloro che vogliono venire in vacanza a Manfria hanno a disposizione una assistenza primaria.
Si ricorda che la guardia turistica non è rivolta a chi ha il medico di base perché residente e a tutti coloro che hanno spostato temporaneamente il medico di base nella località di villeggiatura (solo in caso di soggiorni superiori a tre mesi per motivi di studio, lavoro o assistenziali sanitari).
Si invita in tal senso l’Asp. 2 di Caltanissetta come da nostra precedente richiesta che la guardia medica turistica sia anche a disposizione dei cittadini residenti in regione, che soggiornano in una provincia diversa da quella dove hanno il medico di base. In questi casi, è possibile che la regione rimborsi parzialmente o del tutto il “ticket” pagato. Naturalmente ci auspichiamo un miglioramento dei servizi sanitari in loco attraverso strutture dedicate e collaterali alla casa della salute come previsto dalla legge del 17 luglio 2020 n.77 fulcro e base dei fondi progettuali del Pnrr. Ne ha dato notizia il presidente del Comitato permanente per lo sviluppo di Manfria, Maurizio Cirignotta