Ennesimo incontro per i lavori al porticciolo promosso dal Comitato

Ennesimo incontro per i lavori al porticciolo promosso dal Comitato

Mercoledì 13 febbraio scorso, presso il comune Di Gela si è svolto l'incontro convocato dal commissario straordinario del Comune, dott. Rosario Arena, su richiesta del Comitato porto di Gela , dove vi erano presenti.

Come informa una nota dello stesso Comitato, all’incontro hanno partecipato il commissario Arena, il comandante della Capitaneria di porto Cosimo Carbonara, il rappresentante del Dipartimento Protezione civile regionale, dott. Sapienza (responsabile unico del procedimento) e il dott. Vecchio Alberto. Per il Comitato Porto del Golfo di Gela  sono stati presenti Massimo Livoti, Ascanio Carpino, e Davide Calabresi, dell’associazione Pescatori porto di Gela. 

Come si legge nella nota del Comitato promotore dell’incontro di giovedì, i dirigenti della Protezione Civile regionale, hanno illustrato l'iter della procedura riferendo che l'attività di caratterizzazione delle sabbie è stata conclusa da parte della ditta  giudicatrice dei lavori, in attesa da parte dell'Arpa Sicilia, Dipartimento di Caltanissetta, che doveva trasmettere  alla Dipartimento della Protezione Civile gli 'esiti dei campionamenti da loro effettuati sulle sabbie, per poi trasmettere tutta la documentazione al Mat di Roma (ministero dell'Ambiente), che dovrà esprimere parere sugli esiti della Caratterizzazione delle Sabbie.

Inoltre – si legge ancora nella nota – nel luglio 2018 è stata inviata da parte del Dipartimento della  Protezione Civile regionale, il progetto dell'allungamento del braccio di ponente di circa 120 metri, che sta attendendo anche esso dal parte del ministero il relativo parere. Il Dipartimento – scrive il Comitato nella nota stampa – «ci assicurava che entro  fino marzo sarebbero stati acquisiti i relativi pareri da parte del ministero, per poi redigere la procedura per l'avvio del bando di gara per il dragaggio totale dello specchio d'acqua del Porto rifugio di Gela e allungamento del braccio di ponente».

I rappresentati del Comitato hanno sollecitato il Dipartimento ad essere più celeri per l'avvio dei relativi bandi di gara; gli stessi si sono impegnati a effettuare i dovuti solleciti nei vari enti preposti,  al fine di avviare le dovute procedure. Sono state nel contempo interpellate le rappresentanze parlamentari locali – nazionali e regionali – nelle persone del senatore Pietro Lorefice, dei deputati all’Ars Nuccio Di Paola e Giuseppe Arancio, e il deputato nazionale Giusi Bartolozzi.

I componenti del Comitato faranno altresì un appello al Prefetto di Caltanissetta, «visto che – si legge infine nella nota stampa – si può nuovamente ricadere in un’eventuale emergenza con conseguente chiusura del Porto di Gela, a causa di un nuovo insabbiamento del porto, con tutti i disagi che ne potrebbero conseguire.