Domenica primarie Pd, gazebo anche a Gela

Domenica primarie Pd, gazebo anche a Gela

Domenica 3 marzo, la fase congressuale del Partito Democratico culminerà con l'elezione del Segretario e dell'Assemblea nazionale.

Si vota, ininterrottamente, dalle ore 8 alle ore 20. Tre i candidati a segretario in campo, con a sostegno le rispettive liste di delegati all'Assemblea nazionale: il "renziano" Roberto Giachetti, ex Margherita, rutelliano della prima ora ed iscritto al Pd a sostegno di Veltroni; Maurizio Martina, 41 anni, cresciuto nella sinistra giovanile, traghettatore del partito dopo le dimissioni di Renzi; Nicola Zingaretti, 54 anni, proveniente dai Ds, già presidente della (ex) Provincia di Roma e presidente della Regione Lazio per due mandati. «Ho scelto di sostenere Nicola Zingaretti – ci dichiara il segretario locale dem, Peppe Di Cristina – ancora prima che ufficializzasse la sua candidatura. Lo ritengo l'uomo giusto per rilanciare l'azione politica del Pd. E' riuscito a battere i pentastellati, alle Regionali del Lazio, lo stesso giorno della disfatta delle politiche e questo dimostra che ha saputo costruire un modello di "buon governo". Sono convinto che questo congresso – conclude Di Cristina - rinforzerà il Pd facendone un partito ancora più saldo e unito, contro avversari come la Lega e i Cinque Stelle».


A Gela, ubicato in piazza Umberto I, è previsto un solo Gazebo dove confluiscono tutte le sezioni elettorali, per cui sarà sufficiente essere muniti di documento di riconoscimento e non anche di tessera elettorale per esprimere la propria preferenza, barrando la casella del candidato e/o rispettiva/e lista/e a sostegno. Si tratta di "Primarie Aperte". Hanno diritto di voto, infatti, gli iscritti al Pd, con tessera del partito o ricevuta di pagamento della tessera e, in ogni caso, risultanti nell'elenco dell'anagrafe provinciale dei circoli, esonerati in quanto tali da qualunque contributo; nonché tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali, con elargizione di un contributo pari ad almeno 2 euro. Inoltre, se "pre-registrati on line" entro le 12 del 25 febbraio, possono votare nell'apposito seggio a loro destinato nel gazebo, anche gli studenti e/o lavoratori fuori sede, i minorenni che hanno già compiuto 16 anni, i cittadini UE residenti in Italia, i cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno, comunque elettori nei loro paesi d'origine.