Estratto dei programmi elettorali presentati dai quattro candidati a sindaco

Estratto dei programmi elettorali presentati dai quattro candidati a sindaco

Avevamo pubblicato nelle scorse settimane le intenzioni programmatiche di ognuno dei quattro candidati a sindaco. Un’elencazione in ordine di priorità e di importanza non ancora formalmente impegnativa dei settori in cui sarebbero intervenuti. Ambiente, servizi, infrastrutture e lavoro i temi più gettonati. Qualcuno ha inserito anche i rapporti con Eni. Quelli che pubblichiamo questa settimana sono qualcosa di formalmente più impegnativo. Sono gli stralci dei programmi che i quattro candidati a sindaco hanno depositato per legge all’atto della presentazione delle loro candidature. Molte di queste buone intenzioni molto probabilmente resteranno tali. E’ stato quasi sempre così.

LUCIO GRECO

1. AMBIENTE

Città pulita – (Pulizia straordinaria per eliminazione cumuli. Controllo assiduo del territorio, videosorveglianza. Raggiungimento obiettivo “rifiuti 0”. Premio di comunità per i quartieri più virtuosi).
Verde pubblico – (Un albero per ogni bambino nato. Giardino Botanico in Orto Pasqualello, riqualificazione Villa comunale e area di Montelungo. Realizzazione di un belvedere in legno verso la città e verso i campi geloi).
Strutture cimiteriali – (Nuova programmazione cimiteriale sulla base dei decessi effettivi. Costruzione di 1000 loculi. Manutenzione straordinaria e programmata. Interventi sulle vie d'accesso a Farello.

2. SVILUPPO ECONOMICO

I giovani e il lavoro – (Valorizzazione Centro, Lungomare, Manfria e Roccazzelle. Consulta giovanile. Censimento e mappatura territoriale degli immobili, compresi quelli sequestrati alla mafia. Programmi europei per la gioventù. Fondazione di Comunità quale strumento di un nuovo welfare).
Turismo – (Museo delle Navi e Museo del mare. Accoglienza diffusa. Info-Point. Portale web. Segnaletica promozionale. Consulta per il Turismo. Illuminazione siti archeologici. Fiera di Gela all’interno della struttura Asi. Inserimento di Gela nei percorsi turistici.
Agricultura – (La campagna i "Sapori del cuore": costituzione di una filiera agroalimentare e promozione dei prodotti tipici locali. Rete di commercializzazione e vendita diretta tra produttori agricoli e consumatori (Km. 0). Manutenzione delle principali strade rurali. Riutilizzo ai fini irrigui delle acque reflue depurate.

3. INDIVIDUI, SALUTE, SICUREZZA, SPORT, CULTURA

Sanità – (Monitoraggio ambientale ed epidemiologico costante. Prevenzione primaria. Tutela del diritto alla salute. Monitoraggio sul funzionamento dei servizi sanitari ospedalieri. Apertura di centri diurni per la disabilità e Breast Unit).
Sicurezza – (Maggiore sicurezza nel territorio (città e campagna) e rafforzamento del corpo di Polizia Municipale. Assistente civico in tema di sicurezza.
Cultura ed eventi – (Palio dell'Alemanna, Festa dell'arte e della cultura della Gela greca. Realizzazione del Museo Civico. Biblioteca comunale con archiviazione digitale. Liceo Musicale. Introduzione del passaporto del volontario rivolto agli studenti. Evento estivo “Libri in spiaggia”. Inserimento delle Mura Timoleontee di Gela nei siti Unesco).
Sport – (Rifunzionalizzazione Stadio Presti e Palacossiga ed apposito regolamento di assegnazione. Realizzazione della piscina comunale all'interno del Palalivatino. Realizzazione pista di atletica. Nuovo stadio di calcio in project financing. Organizzazione eventi sportivi annuali fissi di richiamo regionale/nazionale. Regolamento utilizzo palestre e strutture sportive comunali).
Inclusività e solidarietà – (Lotta alla dispersione scolastica, reddito di maternità, scuolabus. Case dell’acqua nei quartieri con scheda di prelievo gratuito per famiglie in difficoltà, insieme ai generi di prima necessità dei banchi alimentari. Numero verde H24 e tele-assistenza. Laboratorio multifunzionale per bambini autistici e dislessici. Abbattimento delle barriere architettoniche. Servizi di base ed essenziali ai disabili minori nelle scuole).

4. STRUTTURA ORGANIZZATIVA COMUNALE

Amministrazione amica – (Ascolto costante dei cittadini da parte di Sindaco e Assessori. Riorganizzazione della macchina amministrativa e certezza dei tempi burocratici. Baratto amministrativo. Ufficio finanziamenti europei, statali e regionali. Riorganizzazione archivi comunali. Regolamento Comunale sulla «Partecipazione civica». Istituzione di una Consulta del bene comune.

5. PIANIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Governo del territorio – (Completamento esecutività del Prg, con l'approvazione del Pums e dei Piani esecutivi (P.E.). Revisione del Prg e del R.E. Gruppo di Studio per analisi stato dei vincoli Sic, Zps e del Piano Paesaggistico provinciale. Piano del demanio Marittimo (Pudm). Sistema Informativo Territoriale (Sit).
Centro storico – (Progettazione partecipata della Piazza principale della città e del Corso, proponendo più soluzioni progettuali da sottoporre al parere dei cittadini. Attivazione e riorganizzazione dei parcheggi rimasti chiusi e incremento degli stalli di sosta nelle zone adiacenti. Pedonalizzazione del corso principale.


Periferia – (Patto di collaborazione con i quartieri per innalzare i livelli di vivibilità. Miglioramento dell'arredo urbano, razionalizzazione della viabilità. Impegno a realizzare almeno un progetto per ogni quartiere che incrementi la dotazione dei servizi. Bandi per valorizzazione aree periferiche, a partire dal progetto di rifacimento della via Venezia. Bandi per gli incentivi al rifacimento delle facciate ed al Piano Colore.
Opere pubbliche – (Patto per il sud. Seconda parte del lungomare, sistemazione della passerella in legno della prima parte del lungomare e ristrutturazione della vecchia dogana. Restauro della porta medievale di Porta Marina.
Rete idrica e aree agricole di Manfria – (Distribuzione idrica H24 e acqua effettivamente potabile. Eventuale subentro Caltaqua al Consorzio idrico di cittadini realizzato a Manfria, provvedendo qualora fosse necessario al suo adeguamento e investendo i fondi disponibili per il miglioramento della rete cittadina o alla sua estensione in zone non ancora servite).

6. AZIONI POLITICHE PER LO SVILUPPO

Risanamento ambientale e recupero aree risanate per insediamento nuove attività produttive. Demolizione e bonifica degli impianti dismessi. Zone Economiche Speciali (Zes). Rispetto degli impegni del Protocollo d’Intesa del 2014 e verifica di fattibilità di un uso diversificato del molo di levante del pontile Eni. Realizzazione di un’area attrezzata “yard”. Free Trade Zone del mediterraneo con agevolazioni fiscali e burocratiche. Recupero urgente porto turistico e peschereccio. Riconoscimento dell'esito referendario sul passaggio di Gela alla Città Metropolitana di Catania. Istituzione sede universitaria. Accademia delle Belle Arti (pubblica o privata) e Liceo sportivo.

 MAURIZIO MELFA

AGRICOLTURA ED INDUSTRIA
– Politiche di contrasto alla concorrenza sleale degli altri Paesi del Nord Africa; sostegno a processi di qualità come il riconoscimento DOP; lotta alla speculazione della grande distribuzione; agevolazioni fiscali utili ad abbassare i costi di produzione.
– Apposito sportello comunale che formerà ed informerà sui bandi UE, sui finanziamenti messi a disposizione. Comune quale garante istituzionale per la modernizzazione di un agricoltura capace di competere nel mercato globale, promuovendo cultura dell'appartenenza e salubrità dell'alimentazione autoctona.
– Politiche mirate ad incentivare i giovani, i nuovi imprenditori, promuovendo viaggi studio e scambi culturali di buone pratiche produttive, puntando a sperimentazioni con enti universitari e di ricerca anche di altri Paesi, al turismo “esperenziale” che si vive dentro le aziende agricole, al turismo rurale o alla grande richiesta del mercato dei prodotti agricoli trasformati.

AMBIENTE, UNA GELA GREEN
– Gela modello nella Raccolta rifiuti, quindi risolvere immediatamente le criticità e aumentare la percentuale di differenziata; rafforzamento del sistema dello spazzamento, automatico e manuale, perché una città pulita è il primo biglietto da visita per turisti, investitori e un piacere per I cittadini.
– Tolleranza zero contro contro chi sporca. Nucleo di controllo integrato con vigili urbani e guardie ambientali. Video trappole e telecamere nei luoghi sensibili. A regime, sistema di premialità: chi più differenzia meno paga.
– Consulta per il verde e con il lavoro sinergico tra consulta e scuole, saranno avviate iniziative per l’importanza del riciclo, della raccolta differenziata, della cura del verde e del territorio.
– mobilità sostenibile: quindi, aumento delle rastrelliere per le biciclette, avvio di iniziative con festa “delle due ruote”, avvio di reperimento dei fondi per l’acquisto di mezzi pubblici ecologici e per la creazione di nuove piste ciclabili.


Azione sistemica per la città. Pianificazione Strategica e Marketing Territoriale
– La città, è un sistema complesso di interazioni fisiche e virtuali all’interno del quale, quotidianamente, viviamo la possibilità di appartenere ed essere riconosciuti come cittadini in un insieme.
– La leva principale dello sviluppo locale riguarda l’interazione tra due strumenti.
Da un lato la pianificazione delle trasformazioni del territorio nell’ambito della rigenerazione urbana e delle emergenze collettive. Dall’altro la messa a sistema e la costruzione di valori produttivi basati contemporaneamente sul recupero e sull’innovazione di prodotto materiale ed immateriale.
– Partecipazione pubblico-privato, interazione con le università e coinvolgimento delle imprese locali più illuminate, sono solo alcuni degli strumenti che possono delineare il progetto sistemico per il processo di crescita della città.

BISOGNA RIDARE SPERANZA AI GIOVANI
– Consulta Giovanile. Sportello di orientamento al lavoro. Borse di studio. Sgravi tributi locali per giovani che investono in una attività economica in città. Concorso di idee e start–up. Luoghi per il co-working e potenziamento del wifi free in varie aree della città.
– Se si intendono attenzionare le politiche giovanili , non si può prescindere dall’attenzione alle famiglie , alle madri, alle dipendenze, alla violenza. Percorsi formativi sui corretti stili di vita, sull’assistenza al malato e all’anziano, sulla genitorialità responsabile, sulle vecchie e nuove dipendenze. Lotta alla dispersione scolastica, miglioramento servizi quali asili nido e alla refezione scolastica.
– Progetto “mamma di giorno”. Si tratta di una nuova figura professionale con funzioni di assistente all'infanzia, che svolge il suo ruolo presso il proprio domicilio che viene chiamato "nido famiglia".

SPORT, TURISMO E SPETTACOLO
– Sport: scuola di valori e generatore di reddito; volano importante per lo sviluppo culturale, sociale e fisico; mezzo formativo vedrà una cabina di regia unica con tutte le società sportive presenti in città e le realtà associative, per rintracciare finanziamenti europei, nazionali e regionali, per il recupero di somme per l’impiantistica sportiva e per costruire nuove strutture, come ad esempio una pista di atletica. E di ripristinare prima possibile le strutture chiuse. Particolare attenzione daremo alle eccellenze sportive. I nostri migliori atleti gelesi saranno, se lo vorranno, i nostri testimonial per le campagne di promozione della pratica sportiva.
– “La via dei tesori”, circuito dove i turisti con un solo biglietto possono accedere a tutti i siti. Apriremo l’estate con una manifestazione eno-gastronomica sotto forma di sagra di tre giorni. Eventi con musiche live, concerti all’alba, teatro all’aperto con compagnie teatrali locali ed una rassegna importante durante l’estate con attori di grido.

POLITICHE SOCIALI
– Il segretariato sociale è la porta di accesso al mondo dei servizi sociali, un migliore assetto organizzativo del Segretariato Sociale contribuirà a dare al cittadino fiducia nelle Istituzioni. Una task force sarà istituita dalla Giunta Melfa per reperimento fondi, finanziamento per l’avvio di nuove attività. Rete di collaborazione con il terzo settore. Il Dipartimento Comunale delle Politiche Sociali sarà la Cabina di regia di questa rete e creerà un database unico e costantemente aggiornato dei fruitori di assistenza e dei servizi erogati per l’ottimizzazione delle risorse.

TRASPARENZA
– Rispettando tutte le ultime prescrizioni dell’autorità nazionale anticorruzione – utilizzeremo il nostro sito web come vera e propria “casa di vetro” per i gelesi, verranno pubblicati i casellari giudiziari degli amministratori, le dichiarazioni dei redditi e le spese di rappresentanza. Streaming per sedute aula consiliare e commissioni. Question time online con i cittadini. A cadenza mensile, degli incontri di quartiere con la giunta e dirigenti. App per i cellulari con tutte le informazioni utili per il cittadino e per i turisti.

 SIMONE MORGANA

1. AMBIENTE

Rifiuti – percorso a breve e lungo termine con basi da porre durante l'appalto dei due anni previsto attraverso la gara ponte in corso.
a breve termine: porta a porta; isole ecologiche; compostiere di comunità; 2 CCR (centri di raccolta comunale) per il conferimento dei rifiuti ingombranti.
a lungo termine: sfruttare la costituzione dell'ARO (Ambito di Raccolta Ottimale) per staccarsi giuridicamente dalla SRR4 e gestire indipendentemente i rifiuti attraverso la municipalizzata.
Aree verdi e contrasto al dissesto idrogeologico – parchi urbani: protocollo di intesa con la forestale per riforestazione aree come il parco di montelungo e l'orto pasqualello, compreso il costone che costeggia il lungomare, avvalendosi del piano di assetto idrogeologico (PAI) e del decreto "Proteggi Italia".
– coinvolgimento dei quartieri e costituzione di orti sociali.


Industria – Sollecitare il Mise per la realizzazione del piano di risanamento e disinquinamento ambientale approvato con Dpr nel 1995.
Consulta ambientale – Organismo di coinvolgimento diretto della popolazione nei processi decisionali che riguardano la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Acqua – monitoraggio e controllo del piano degli investimenti di caltaqua e delle condizioni della rete idrica e dei sistemi di depurazione esistenti;
– riflessione sulla ripubblicizzazione dell'acqua in coerenza al referendum nazionale.
Randagismo – piani di controllo nascite cani e gatti, sterilizzazione e apposizione microchip, dotare la Polizia locale del dispositivo di lettura del microchip; canile comunale da gestire direttamente o tramite convenzioni con associazioni animaliste e zoofile; Organizzare, congiuntamente alle ASP, percorsi formativi per i proprietari con rilascio “patentino”; anagrafe canina; agevolare e incentivare le adozioni (con kit, vaccinazioni e sterilizzazioni gratuite); prevenzione attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione.

2. SVILUPPO DEL TERRITORIO

Scuola – asili nido e sezioni primavera delle scuole dell’infanzia; adozione del tempo pieno (40 ore settimanali) nelle scuole primarie con servizio mensa; lotta alla dispersione scolastica.
Sanità – restituire dignità al sistema ambulatoriale di base; crescita di professionalità all’interno dell’ospedale; trasparenza dei dati connessi alle patologie tumorali.
Politiche sociali e disabilità – integrazione tra le nuove misure previste dal Governo nazionale (reddito di cittadinanza) e programmazione economica territoriale; abbattimento barriere architettoniche; Piani di Assistenza Individualizzati; centri diurni socio-assistenziali per disabili, malati psichici e autistici; Consulta della disabilità; Garante comunale della disabilità.
Agricoltura – Filiera dei prodotti locali a Km 0; sostegno e orientamento alla produzione e trasformazione del prodotto; Mercato Ortofrutticolo; Sicurezza nelle campagne e contrasto al pascolo abusivo; Valorizzazione pascolo legale.


Fonti rinnovabili – Favorire la ricerca e l’innovazione, valorizzare il sistema dell’economia circolare.
Turismo – Applicazione del Piano di Gestione Rete Natura 2000; Polo Museale quale centro espositivo temporaneo; valorizzazione Museo Archeologico e aree archeologiche; ottenimento della dichiarazione Unesco per le Mura Timoleontee; tutela del complesso sistema naturalistico delle dune e delle spiagge di Gela; promuovere le manifestazioni legate agli sport acquatici e quelle connesse agli sport sul territorio.
Infrastrutture e logistica – ripristino funzionale del Porto Rifugio; utilizzo del pontile per fini diversi da quelli Eni.
Commercio e Artigianato – Valorizzare il centro storico, il mercato settimanale e favorire la nascita di mercatini rionali; Valorizzare i prodotti residuali delle attività agricole per creare una filiera energetica; sostegno alle imprese artigiane.
Sport– Ripristinare le strutture sportive esistenti e riapertura stadio Presti; manutenzione e nuova gestione, favorendo un migliore accesso alle persone con disabilità; realizzazione di una piscina comunale e di una pista per l’atletica leggera.

3. TERRITORIO - URBANISTICA

– Il governo del territorio dovrà passare da una nuova pianificazione attuativa che dovrà favorire il processo di rigenerazione della città, attraverso la previsione di strumenti perequativo-compensativi, da coordinare al Piano di gestione ‘natura 2000’.
Alleggerimento amministrativo – La Ghelas dovrà occuparsi di pochi servizi ma specifici, in modo da acquisire un suo bagaglio di competenze e permettere un pratico intervento sul territorio. Semplificare le procedure e snellire i passaggi burocratici, come già ampiamente previsto dalle norme sull’amministrazione leggera, permetterà di rendere più produttivo e accogliente l’intero territorio.
Mobilità – Pums; ripensare l’economia anche sulla base di una logistica leggera che permetta di riutilizzare porticciolo e pontile della regione siciliana, che permetta di riaprire la ferrovia e di collegarci agli aereoporti di Comiso e Catania, interloquendo con RFI; adozione di un Piano di Mobilità Scolastica.


Spazi urbani – recuperare la centralità dei luoghi simbolici pubblici dell’incontro, con i loro significati storico-culturali; diffondere una cultura della convivialità; sollecitare creazione di “comunità di quartiere”; pianificare un sistema di gestione dei trasporti sostenibile.


Periferie – trasformare le strade in luoghi vivibili; saranno supportate le piccole imprese che avviano le loro attività su strada pubblica; sarà promossa la sicurezza nelle strade.
Sicurezza – Trasformare lo spazio urbano in un luogo familiare; organizzare occasionali chiusure di singole strade cittadine in modo che i bambini possano tutti scendere a giocare: ingrediente fondamentale per migliorare l'aggregazione, il senso di inclusione e il "fare comunità" di un quartiere.
Verde pubblico – Serve riappropriarsi degli spazi verdi come bene comune! Ad es. mettendo a sistema il verde lungo la cinta costiera.

 GIUSEPPE SPATA

1. AMBIENTE

– Realizzazione spazi aggregativi per aggregazione sociale di quartiere e recupero del palazzo ducale per creare un luogo comune di tutte le associazioni. Progetto “Spiagge Zero Barriere”, con abbattimento barriere architettoniche. Riavvio del servizio di refezione scolastica e servizio di trasporti disabili attraverso meccanismi di compartecipazione. Istituzione Albo degli operatori del terzo settore (E.T.S). Sgravi fiscali sulle tasse comunali per nuclei familiari di 5 o più persone (compresi anziani a carico).

2. SANITA’
– Istituzione conferenza permanente di servizio tra Comune di Gela, i comuni interessati, Regione Sicilia e Asp CL, per la realizzazione del Polo Ospedaliero Comprensoriale dei comuni di Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino. Realizzazione del poliambulatorio sanitario per cure e assistenza a fasce della popolazione con difficoltà economiche, senza tetto e immigrati regolari.

3. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
– Attuazione del Pums. Studio urbanistico di rivisitazione dei vincoli esistenti (Sic, Zps, Paesaggistici). Redazione Piani Attuativi del Prg. Accelerazione dell’approvazione del Pudm.

4. PIANIFICAZIONE ECONOMICA E DOGANALE
– Zona Economica Speciale (Zes) per la defiscalizzazione degli insediamenti produttivi. Zona Franca Doganale interclusa di tipo I, per introduzione merci estere senza pagamento di diritti doganali, di confine e Iva. Revisione del Piano Commerciale (Puc).

5. RAPPORTI CON ENI
– Rinegoziazione dell’Accordo di Programma con impinguamento delle risorse finanziarie. Bonifiche e risanamento ambientale. Revisione degli accordi attuativi per l’utilizzo delle compensazioni di cui al Protocollo di Intesa del 2014.

6. AGRICOLTURA
– Impianti per il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura, al fine di dare ai nostri agricoltori l’acqua 365 giorni all’anno a tariffa contenuta. Consorzio di Tutela dei prodotti ortofrutticoli del territorio di Gela. Mercati rionali regolamentati.

7. CENTRO STORICO
– Rilancio centro storico, con riapertura parcheggio Arena, isola pedonale/Ztl di concerto con le associazioni di categoria e collegamento con bus-navetta messo a disposizione dal comune.

8. SICUREZZA STRADALE E RECUPERO PERIFERIE
– Messa in sicurezza di via Venezia, con realizzazione corsia per immissione nelle strade secondarie e attraversamenti pedonali. Opere di riqualificazione urbana e sociale nei quartieri periferici.

9. PROGETTAZIONE SPECIALE
– Creazione di un Ufficio Speciale di staff alla diretta dipendenza del Sindaco che si occupi di progettazione esecutiva, ricerca finanziamenti regionali, nazionali e risorse comunitarie.

10. SBUROCRATIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA E NUOVI UFFICI PERIFERICI
– Informatizzazione di tutte le richieste a sportello. Tavolo di concertazione permanente con le associazioni imprenditoriali, ordini professionali e sindacati per disegnare lo sviluppo economico futuro della nostra città. Istituzione a Manfria di uffici permanenti di Polizia Munipale e anagrafe.

11. SERVIZI CIMITERIALI
– Affidamento ai privati, con la formula di concessione e gestione, della progettazione, costruzione e gestione economico - funzionale di nuovi loculi.

12. SPORT E ISTRUZIONE
– Recupero funzionale delle strutture sportive (stadio Presti e PalaCossiga) ed affidamento/concessione secondo i criteri stabiliti dal regolamento del Consiglio Comunale. Potenziamento del trasporto scolastico mediante l’acquisto di scuolabus utilizzando i fondi regionali del Poc.

13. GELA MULTISERVIZI SPA
– Rilancio Ghelas attraverso un contratto di 5 anni con ripianamento dei debiti pregressi e che miri ad ampliare i servizi e l'assunzione di personale. Istituzione dell’Albo di Fiducia delle imprese locali per i lavori secondo le norme vigenti.

14. POLITICA TRIBUTARIA
– Introduzione del sistema della compliance dei tributi locali per favorire il pagamento dei tributi locali a contribuenti non in regola. Istituzione del portale della compliance per il pagamento on-line dei tributi sociali. Regolamento del ravvedimento operoso.

15. LAVORO
– Nuovo personale dipendente del Comune di Gela: oltre 150 assunzioni. Project financing per realizzare una piattaforma a mare a 12 miglia per intercettare i traffici delle navi, Hub container e stazione di rifornimento GNL: oltre 5.000 assunzioni. Affidamento dei lavori appaltati dal Comune di Gela a imprese locali e Ghelas, con obbligo di manodopera locale, secondo norme vigenti: oltre 300 assunzioni.

16. RIFIUTI E AMBIENTE
– Isole ecologiche per la raccolta di rifiuti urbani oltre al servizio “porta a porta”. Premialita’: più differenzi meno paghi sui tributi locali. Richiesta di modifica della Legge n. 257/1992 per il riconoscimento ai lavoratori esposti all’amianto dei benefici contributivi utili ai fini del prepensionamento. Istituzione Ufficio Speciale del Comune di Gela per la supervisione dei lavori ed effettiva esecuzione delle attività di bonifica.

17. INFRASTRUTTURE
– Piano di viabilità ed infrastrutturale concertato con la Regione, per potenziare i collegamenti di Gela con gli aeroporti di Catania e Comiso. Avvio dei lavori del Nuovo Porto Turistico di Gela.

18. SICUREZZA
– Impiego fondi economici speciali per Gela, predisposti da parte del Ministero degli Interni, per finanziamento impianti di Videosorveglianza e aumento personale Polstato. Potenziamento organico di Polizia Municipale. Sicurezza nelle campagne attraverso l’istituzione di un nucleo speciale di Polizia Municipale.

19. ARCHEOLOGIA
– Istituzione della conferenza permanente di servizio tra comune di Gela e Regione Siciliana per il finanziamento delle campagne di scavo.

20. RANDAGISMO
– Concertazione con Asp e le associazioni animaliste, per controlli, micro-cippatura, sterilizzazione ed incentivazione alle adozioni, responsabilizzando i proprietari. Costruzione di rifugi sanitari e canile mediante l’utilizzo dei Fondi Poc. Realizzazione di centri di sgambamento e cimitero per i cani.