I Democratici di Niscemi sulle strade provinciali

I Democratici di Niscemi sulle strade provinciali

Il Partito democratico di Niscemi fin dal 29 gennaio scorso in cui la Sp 12 è stata chiusa al traffico a causa di evento franoso, è intervenuto con incontri e sollecitazioni alle autorità competenti per la soluzione di detta grave problematica che impedisce ai niscemesi il suo utilizzo per andare a Catania ed ai tanti nostri agricoltori di recarsi nei loro poderi.


Quanto sopra, peraltro provoca un maggior transito sulla Sp 10 Niscemi-Ponte Olivo che necessita al più presto di lavori di manutenzione del manto stradale e del ripristino dei guard-rail.
Allo stato la Sp 12 rimane chiusa, per cui se dovessero esserci problemi anche sulla Sp 10, già come detto in stato precario, la città rimarrebbe isolata per i versanti in cui conducono quelle due arterie, con grave pericolo per la salute dei cittadini in quanto vi transitano i mezzi di pronto soccorso della città che vanno nelle strutture ospedaliere di Caltagirone, Gela e Caltanissetta.

A riguardo il Comune di Niscemi ha presentato un progetto di massima del valore di circa 7 milioni di euro al Bacino del Distretto Idrografico Regionale per la sistemazione idraulica-geotecnica del versante interessato della Sp 12. Detto organo competente dovrà mettere a bando pubblico la progettazione esecutiva e successivamente quello per la assegnazione dei lavori.

Inoltre, il Libero Consorzio di Caltanissetta ha trasmesso istanze di finanziamento con pertinenti relazioni tecniche allo Assessorato Regionale alle Infrastrutture per progetti di due milioni di euro per la Sp 10 Niscemi-Bivio Ponte Olivo e per 1 milione e 200 mila euro per la Sp 11 Niscemi-Bivio Priolo, tesi a lavori di manutenzione e consolidamento delle due arterie stradali.

Per quanto sopra si chiede all’on.le Arancio di intervenire con determinazione e tempestività presso le autorità regionali competenti per potare a buon fine il prima possibile gli interventi sopra esposti.

Altresì, il Pd di Niscemi condivide e supporta la iniziativa scaturita nella recente assemblea pubblica tenuta alla biblioteca comunale, organizzata dalla associazione Iniziativa Democratica, tesa alla tenuta di una manifestazione popolare aperta a tutti i cittadini ed alle forze politiche e sociali per rivendicare con forza alle pertinenti autorità la soluzione delle menzionate gravi carenze di viabilità esterna della nostra città.

Il Segretario Di Dio e il capogruppo Cirrone Cipolla