Niscemi, iniziativa dell’on. Arancio sulle condizioni della Sp 10

Niscemi, iniziativa dell’on. Arancio sulle condizioni della Sp 10

Il presidente della Regione Musumeci, in occasione della sua recente visita in città, ha annunciato che è stato firmato il contratto con l'Ati aggiudicataria, in forza di una sentenza del Cga, dei lavori del “Museo delle Navi” di Gela al Bosco Littorio.


All'Ati spetta la redazione del progetto esecutivo e quindi l'inizio di un primo blocco dei lavori, con soldi regionali. Esclusa, quindi, la provvisoria collocazione della triremi all'Istituto delle suore benedettine. Le casse della triremi, invece, verranno allocate nella parte nuova del museo archeologico, dopo aver demolito il padiglione costruito negli anni ’80, in virtù di un accordo con il comune di Gela. Resta da capire con quali soldi avverrà tale trasferimento: fondi regionali o prelievi dal fondo compensazioni Eni?

L’on. Giuseppe Arancio (nella foto), deputato Pd all’Ars, nei giorni scorsi ha inviato alla presidente della IV Commissione legislativa, ong. Giusy Savarino, una richiesta di audizione dei soggetti istituzionali competenti in materia di infrastrutture varie della provincia di Caltanissetta.

L’iniziativa del deputato gelese riguarda i danni che il maltempo ha provocato il mese scorso, in particolare il cedimento dell’asfalto della Sp 10 che da Ponte Olivo conduce a Niscemi, con la formazione di una vera e propria voragine rendendo indispensabile la chiusura temporanea della strada per motivi di protezione civile, dopo riaperta con il rstringimento della carregiata stradale e con l’ausilio di un semaforo per regolare il traffico veicolare.

«A seguito di tale evento – scrive Arancio nella sua richiesta – la città di Niscemi, già penalizzata dalla chiusura della SP 12 avvenuta un anno fa sempre a causa di eventi meteorici avversi, si trova in stato di grave isolamento e cittadini, studenti, lavoratori pendolari subiscono non pochi disagi per le ulteriori difficoltà a raggiungere Catania o gli altri centri della provincia.

Al fine di individuare un percorso che consenta soluzioni tempestive ed efficaci alla grave situazione sopra evidenziata, si chiede di convocare in audizione il Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità, il Dirigente del Genio civile di Caltanissetta, un rappresentante del Libero consorzio di Caltanissetta, un rappresentante del Comune di Niscemi».