Lunedì seduta di question time con 4 mozioni

Lunedì seduta di question time con 4 mozioni

Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì prossimo, 19 ottobre (ore 20,15) per la consueta seduta di question time.

Quattro le mozioni in discussione. La prima ha come oggetto la richiesta per la creazione di una palestra all’aperto nei pressi del Play Ground, nella rotonda ad est di Macchitella, mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.

La seconda mozione (presentatori i consiglieri Salvatore Scerra e Gabriele Pellegrino), ha come oggetto “Scuole Sicure”. La terza mozione ha come oggetto la richiesta per la realizzazione di una corsia ciclabile lungo il corso Salvatore Aldisio, ed è stata presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 stelle.

Infine, la quarta mozione, presentata da Virginia Farruggia con questo oggetto: Intitolazione di una via ai sociologi Eyvind Hytten e Marco Marchioni. I due negli anni ‘70 scrissero un libro (Industrializzazione senza sviluppo - una storia meridionale) – in cui misero in discussione le strategie industriali dell’Eni.

La Farruggia, unica consigliera del M5s, con la sua proposta di intitolazione di una via (si spera non secondaria) ai due sociologi – uno italiano, l’altro svedese, entrambi scomparsi (Marchioni appena qualche mese fa), dopo tutta una serie di considerazioni ha voluto impegnare il sindaco e la giunta affinchè attivino tempestivamente tutte le azioni necessarie e idonei alla intitolazione di una strada ai due studiosi, quale piccolo e significativo cambio di passo, ancorché simbolico, per attestare la voglia della popolazione di cambiare passo nei suoi rapporti con un’azienda diversa da quella di cinquant’anni fa.