Agenda urbana, oltre 10 mln di euro per Gela

Agenda urbana, oltre 10 mln di euro per Gela

Gela potrà usufruire di oltre 10 milioni di euro per finanziare progetti di investimento e sviluppo nell’ambito dell’Agenda urbana, un piano di azione per lo sviluppo urbano sostenibile nel quadro della programmazione dei fondi europei 2014-2020.

Le azioni progettuali, riguardanti quattro obiettivi tematici, vale a dire l’agenda digitale, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile e l’inclusione sociale, rispondono ad una strategia di sviluppo urbano sostenibile, condivisa dalle città ed approvata dalla Regione siciliana nel dicembre 2017. Si tratta, in definitiva, di finanziamenti europei che la regione porta nei territori attraverso le nove autorità urbane istituite (poli metropolitani e aggregazioni di comuni oltre i centomila abitanti) in conformità al “Po Fesr Sicilia 2014-20”. 

L’Autorità urbana di Gela e Vittoria che ha nella città del golfo la capofila, ha pubblicato tutti i bandi e completato l’iter di selezione, approvando le graduatorie provvisorie per la realizzazione degli interventi. A questo punto, la palla passa alla regione ed ai vari dipartimenti regionali interessati. Si rimane cioè in attesa dei decreti di finanziamento, alcuni dei quali sono già in corso di pubblicazione, per poi proseguire con le gare e l’inizio dei lavori, si ipotizza, per i primi mesi dell’anno prossimo.

Lo stato dell’arte è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi il fine settimana scorso nella stanza del sindaco, Lucio Greco, con la presenza al fianco del primo cittadino degli assessori, Danilo Giordano, Ivan Liardi, Giuseppe Licata, Cristian Malluzzo e Nadia Gnoffo, oltre che dell’assessore al ramo e vicesindaco, Terenziano Di Stefano, accompagnato dal coordinatore responsabile dell’Autorità urbana, arch. Tonino Collura, con al seguito i componenti esperti del gruppo di lavoro appositamente allestito.

Soddisfatto del lavoro svolto, il sindaco Lucio Greco: «si sono prodigati senza risparmio di energie e di forze – esclama Greco - per portare avanti questa importante progettualità che pone la nostra città in primo piano nello scacchiere regionale. Una progettualità che mette al centro strategie di sviluppo urbano per residenti e non, riqualificazione di aree e quartieri, aiuti alle fasce sociali disagiate, messa in sicurezza delle zone a rischio crollo e molto altro ancora. Stiamo gettando le basi per una città smart, inclusiva e sostenibile. Molti giovani ci chiedevano una pista ciclabile e la realizzeremo in una parte del lungomare; in un'ala della scuola Pirandello, invece, faremo nascere il primo polo per l'infanzia e l'adolescenza. Come vedete – ha concluso il primo cittadino – abbiamo pensato a tutti e a tutto, con l'obiettivo primario di migliorare la vivibilità e di guardare al futuro con ottimismo, nonostante le avversità e il momento difficile che stiamo vivendo».

A ruota, il vicesindaco Terenziano Di Stefano: «se c’è una cosa della quale sono certo e di cui ero certo – esplicita il vicesindaco - quando abbiamo iniziato a lavorare a questa magnifica opportunità per Gela che è agenda urbana, è che nessun passo in avanti si sarebbe potuto compiere senza un lavoro di squadra. In questo instancabile lavoro di squadra fatto dai progettisti, dai rup, dal gruppo di lavoro di agenda urbana che ringrazio tutti per non essersi risparmiati mai, un ringraziamento particolare va di certo al sindaco Lucio Greco ed al coordinatore di autorità urbana, arch. Tonino Collura.

Quest'ultimo, non solo ha supervisionato ogni fase, consentendo la buona riuscita in tempi certi di questa prima fase preparatoria ai decreti di finanziamento, ma ha fatto sì – prosegue l’assessore allo sviluppo economico - che tutto quello che all’inizio, in termini di tempo, programmazione dei risultati e di obiettivi da raggiungere ci eravamo prefissati, divenisse possibile. Non solo è stato possibile, ma oggi ci troviamo catapultati già nella fase successiva, quella nella quale – si spera già nelle prossime settimane - avremo i decreti di finanziamento da parte della Regione che ci consentiranno, dopo questo iniziale duro lavoro di preparazione e valutazione dei progetti, la vera e propria realizzazione dei lavori. Siamo fiduciosi per il proseguo degli obiettivi finali, nel constatare che il lavoro di squadra, che chiaramente continuerà – conclude il leader di “Una buona idea” - anche nelle fasi preparatorie ai decreti di finanziamento, darà i suoi frutti».

Di seguito un dettaglio degli interventi approvati nelle varie graduatorie del 30/10/2020, con tra parentesi gli importi:

- Energia sostenibile: “Realizzazione di una pista ciclabile da Macchitella al Lungomare Federico II” (720.000,00 euro)

- Cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi: “Mitigazione del rischio idrogeologico-zona versante sud, collina Gela consolidamento di un’area a monte di via Borsellino” (2.900.000,00 euro); “Consolidamento terre armate di un’area posta tra la via Borsellino e il Lungomare Federico II di Svevia” (1.100.000,00 euro)

- Inclusione sociale: “Recupero alloggi pubblici per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili” (1.978.742,20 euro); “Piani di investimento nelle strutture per anziani e persone con limitazione nell’autonomia: centro per anziani, locali via G. Siragusa” (860.000,00 euro); Intervento di riabilitazione strutturale e adeguamento normativo dei locali annessi alla scuola Pirandello da destinare a polo per l’infanzia e centro ludico per bambini (2.700.000,00 euro).