Si liberano due posti di sottogoverno

Si liberano due posti di sottogoverno

Sono scaduti lo scorso marzo i tre anni di incarico per 2 dei 3 membri dell'organismo interno di valutazione della performance (Oiv).

Entrambi, in particolare il Presidente ed uno degli altri due componenti, erano stati nominati con determina del commissario straordinario Arena, il 2 marzo 2018. Un terzo componente terminerà il suo incarico a fine anno, giacché fu nominato con determina dallo stesso Arena il 9 novembre 2018. Si apre, quindi, lo spazio per due nomine di sottogoverno in aggiunta al bosco del sottogoverno delle consulenze alla Ghelas, senza dimenticare la poltrona assessoriale ancora vacante dopo l'addio del Pd. Due pedine da giostrare in più per Lucio Greco, due richieste in più ad appannaggio degli alleati in seno alla maggioranza.

Nel caso in ispecie, però, l’individuazione di candidati “vicini” che posseggono i requisiti richiesti non è poi così agevole. La nomina, infatti, deve avvenire con selezione di candidature o manifestazioni d'interesse, tramite apposita procedura ad evidenza pubblica. Per partecipare occorre essere iscritti nell’Elenco nazionale degli Oiv, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica.

In particolare, si tratta dei soggetti iscritti nelle fasce professionali 1, 2 e 3, essendo il Comune di Gela un'amministrazione con un numero di dipendenti superiore a 50 e fino a 1000. Per iscriversi a tale elenco, oltre ad una laurea (magistrale, specialistica o diploma di laurea v.o.) in materie giuridico-economiche o ingegneria gestionale, si devono dimostrare almeno 5 anni di esperienza maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione della valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio, non ultimo nel risk-management. 

La durata dell'incarico come sopra accennato è di tre anni, a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di conferimento dell’incarico e potrà essere rinnovato una sola volta, previa procedura selettiva pubblica e fermo restando l’obbligo per i componenti di procedere tempestivamente al rinnovo dell’iscrizione nell’elenco nazionale dei componenti degli Oiv. Gli incaricati sono chiamati a svolgere i compiti previsti nel “Regolamento comunale sul funzionamento dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance”, oltre quelli previsti dalla normativa vigente in materia.

Il compenso annuo lordo, al netto di iva ed eventuali oneri previdenziali a carico dell’ente, è pari al 50% di quello base previsto per i componenti del “Collegio dei revisori dei conti”, definito nel provvedimento di nomina sindacale e più precisamente di € 7.835,00 per i 2 componenti e di € 11.752,50 per il presidente.

Tale compenso è onnicomprensivo ed include cioè la remunerazione di tutte le prestazioni rese ed il rimborso spese. I componenti dell'Oiv non possono essere nominati tra i dipendenti dell’amministrazione interessata o tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.

La domanda di candidatura, redatta in carta semplice e contenente anche la dichiarazione sostitutiva di cui al Dpr 445/2000, dev'essere corredata da curriculum vitae in formato europeo, debitamente sottoscritto, recante le clausole di autorizzazione al trattamento dei dati in esso contenuti; una relazione di accompagnamento al curriculum vitae ed una copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.

La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata entro le ore 23:59 del 19/05/2021, esclusivamente in formato Pdf e trasmessa a mezzo “Pec” con unico invio, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in oggetto “Manifestazione di interesse ai fini della nomina dell’Oiv della performance presso il Comune di Gela”.

La scelta, previa valutazione comparativa delle domande pervenute e dei curricula, è effettuata – lo ribadiamo da mesi - dal Sindaco il quale, prima di provvedere alla nomina, potrà procedere ad un colloquio. La scelta dei componenti dell’Oiv dev’essere tale da favorire il rispetto dell’equilibrio di genere ed eventuali deroghe, infatti, dovranno essere motivate.