La Commissione Sviluppo economico sull’apertura nei festivi dei negozi

La Commissione Sviluppo economico sull’apertura nei festivi dei negozi

I grandi centri di distribuzione alimentari la domenica devono chiudere.

Lo hanno ribadito con forza i componenti della quarta Commissione consiliare Sviluppo Economico, che tornano ad affrontare i disagi patiti dai lavoratori del terziario costretti a lavorare la domenica e nei festivi. Il problema è di carattere regionale ma l’organismo presieduto da Luigi Di Dio (nella foto) ritiene che in ambito locale l’amministrazione possa intervenire


Non solo domenica e Pasquetta, ma anche il 25 aprile, l’1 maggio e il 2 giugno i grandi centri di distribuzione rimangono aperti. La consigliera Sandra Bennici si era già fatta promotrice di una mozione. Adesso da componente della commissione insieme a Salvatore Scerra, Simone Morgana e Anna Comandatore, torna ad affrontare la problematica.


“Chiederemo un confronto anche con i sindacati Filcams Cgil, la Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – dice Sandra Bennici – a noi interessa il bene dei lavoratori. La maggioranza di loro sono donne, che sacrificano il tempo da dedicare alla famiglia ed ai figli. Non siamo contro la libertà di mercato ma a favore della giornata di riposo. Bisogna fare in modo che anche i supermercati aprano con una turnazione domenicale. Serve però l’intervento della politica”.


“Verificheremo se sia possibile regolamentare le aperture domenicali – dice il presidente della commissione Luigi Di Dio – La festa è festa per tutti, compresi i lavoratori e le lavoratrici delle catene della grande distribuzione”.