Giacomo Navanzino (Gela fc): «Qui società e pubblico ambiziosi»

Giacomo Navanzino (Gela fc): «Qui società e pubblico ambiziosi»

Uno dei tanti volti nuovi in casa Gela FC è Giacomo Navanzino, (nella foto) esterno d’attacco classe 1996, proveniente dal Caltagirone.

Lui rientra tra coloro che hanno seguito il neo tecnico Ciccio Evola dalla compagine etnea ai gialloneri del presidente Luigi Rivecchio. Navanzino, in carriera ha vestito le maglie di Vittoria e Licodia, senza dimenticare l’esperienza con l’Atletico Gela nella stagione 2015-2016, sempre in Promozione. Un tassello di esperienza, in un gruppo molto giovane, con età media di 20 anni. 

«Ho accettato il progetto – dice Navanzino – perché conosco il presidente ed il suo staff, sono persone in gamba e ambiziose, che hanno voglia di costruire un grande progetto e raggiungere categorie importanti. Conosco mister Evola dallo scorso anno, per lui nutro tanta stima. In carriera ha indossato maglie di squadre prestigiose e calcato palcoscenici di rilievo per cui da lui c’è solo da imparare. Inoltre, mi piace la sua idea di calcio».

Da due settimane, è iniziata la preparazione in vista dell’inizio del campionato, al momento previsto per 13 settembre, monitorando sempre la situazione legata all’emergenza Coronavirus. Tanto lavoro fisico per i gialloneri, con la prima partitella in famiglia, utile in primis per testare la condizione atletica e per provare i primi schemi di gioco, col 4-3-3 modulo preferito dal tecnico. Navanzino si dice soddisfatto di questi primi giorni: «Mi sono trovato subito bene con i nuovi compagni, tutti abbiamo voglia di dimostrare il nostro valore e di fare bene in tutte le occasioni».

Parlando delle esperienze passate, il giocatore ricorda piacevolmente l’esperienza con l’Atletico Gela presieduto da Christian Paradiso: «All’Atletico ho vissuto un bell’anno. C’è tanto rammarico per l’esito finale della stagione, dato che non siamo riusciti a centrare per un soffio gli spareggi promozione».

Per la nuova stagione, il Gela FC non si pone alcun limite, come ribadito via social dal presidente Rivecchio, che punta ambiziosamente ai playoff, o come detto da Evola, che si dice fiducioso sul valore della rosa, con l’imperativo di imporre il proprio gioco.

«Personalmente – afferma Navanzino - spero ovviamente di poter dare un grande alla squadra. Ho sensazioni positive, si sta creando una buona alchimia, siamo tutti accomunati dalla grande voglia di metterci in luce. Faremo un bel campionato».

Intanto, continua la campagna di rafforzamento. In settimana è stato ufficializzato l’arrivo dell’attaccante Michele Carnuti, proveniente dalla Berretti del Catania. Inoltre, sono arrivate altre riconferme. Si tratta dei difensori Mike Tomaselli (classe 2000) e Gabriele Pesarini (classe 2000) e dei centrocampisti Christian Abela (classe 2002) e Giuseppe Cunsolo, ventenne protagonista con la maglia giallonera dai tempi della Terza Categoria. Tutti loro, hanno fatto parte del settore giovanile guidato da Angelo Turco. Questi nomi si vanno ad aggiungere a quello di Filippo Di Vara, portiere diciassettenne, che nella passata stagione ha ben figurato nella formazione under 19, andata vicino al titolo provinciale sfumato a causa dell’interruzione di tutte le attività agonistiche. Il giovane estremo difensore, è stato anche protagonista in Eccellenza, come vice dell’ex Armando Di Martino – adesso al Ragusa - sostituendolo nelle ultime giornate disputate.