Calcio Eccellenza/ Domenica decisiva per la sorte del Gela Fc

Calcio Eccellenza/ Domenica decisiva per la sorte del Gela Fc

Passa da Marineo l’obiettivo salvezza del Gela FC, che domenica 30 aprile alle ore 16:00 sarà impegnato contro l’Oratorio S.Ciro e Giorgio per lo spareggio retrocessione.

Gara da dentro o fuori, chi vince si salva, chi perde retrocede in Promozione, con un’aggravante sulle possibilità di permanenza nella categoria per i gialloneri di Andrea Pensabene, costretti a vincere per via del peggior posizionamento in classifica – terzultimi con 29 punti – rispetto all’Oratorio, quartultimo a quota 31.

Proprio i due punti di differenza, scherzo del destino, sono dovuti al pareggio per 1-1 al Vincenzo Presti, col Gela FC rimontato nei minuti di recupero. Con quei 3 punti staremmo parlando di uno scontro in casa, con due risultati su tre a disposizione, col pareggio che al termine dei 120’ premia sempre la squadra con la classifica migliore. 

«Con l’Oratorio S.Ciro e Giorgio – commenta il portiere e capitano Armando Di Martino – è una vera e propria finale. Ci stiamo preparando abbastanza bene, consapevoli che siamo obbligati a vincere. Queste sono partite particolari perché valgono una stagione, in cui tutte le componenti sia fisiche, ma soprattutto mentali recitano un ruolo importante, forse anche più del valore della stessa squadra.

Loro – continua- sono una buona squadra, nei due confronti precedenti non siamo riusciti ad ottenere il successo, ma questo non conta, considerando anche che nella gara di ritorno siamo stati raggiunti a tre minuti dalla fine della partita. Sicuramente, siamo consapevoli di poter raggiungere la salvezza».

Non solo per i punti persi in quell’occasione, i gelesi hanno tanto da recriminare come ad esempio nel caso della sconfitta contro l’Akragas per un fallo da rigore inesistente o anche per quello accaduto contro l’Enna, tanti episodi che, come spesso è stato detto, avrebbero potuto compromettere la stagione, come in effetti poi è accaduto.

Non è però più tempo di pensare al passato, come dicono da diversi giorni all’interno della squadra, bisogna pensare solo ed esclusivamente all’ultimo impegno stagionale, quello decisivo e magari guardare alle cose positive, come ad esempio al rendimento dall’arrivo di Pensabene a dicembre, col Gela ultimo a 3 punti fino ad arrivare ai 29 totali, soprattutto con ottime prestazioni interne, un po' meno quelle lontane dalla città, ultima la sconfitta per 3-1 contro il Castellammare nell’ultimo appuntamento della stagione regolare di due settimane fa.

Servirà dunque una prova di carattere, come quello mostrato al Presti, per mantenere l’Eccellenza.

Intanto, anno ricco di successi in ambito giovanile: la formazione Under 15 sabato scorso ha conquistato il campionato provinciale, assicurandosi così nella prossima stagione la partecipazione al regionale. In precedenza, ottimi risultati sono arrivati dalla compagine Under 17, che il prossimo anno prenderà parte alla categoria Elite. Tutto questo frutto di anni di programmazione, con l’importante contributo di tecnici preparati come Giuseppe Di Natale.