Volley2/ Nuova Città di Gela, in D da protagonista

Volley2/ Nuova Città di Gela, in D da protagonista

“Vincere aiuta a vincere” citazione migliore non potrebbe descrivere il percorso della Polisportiva Nuova Città di Gela nella pallavolo.

Nel primo anno di attività, lo scorso, il primo titolo conquistato, ossia quello di Prima Divisione. Un successo fortemente desiderato, ma allo stesso tempo alla vigilia inatteso per vari fattori, essendo quello giallonero un gruppo costituito da atlete senior che si sono rimesse in gioco dopo diversi anni di inattività.

Il gruppo guidato da Massimo Bonaccorso e Nuccio Chirdo ha sbaragliato la concorrenza delle avversarie, compagini come il Vigata di Porto Empedocle - battuto in finale con un doppio 3-0 tra andata e ritorno – New Star di Grotte e APD Volleyball San Cataldo, quest’ultima tra le favorite per la vittoria del torneo, che invece ha premiato Ilardo e compagne capaci, giornata dopo giornata di aumentare il livello di gioco espresso curando ogni minimo dettaglio. 

«Ad inizio della scorsa stagione – afferma il direttore sportivo Fortunato La Rosa – il nostro principale desiderio era quello di divertirci, mettendosi in discussione senza troppe aspettative, consapevoli dei limiti che potesse avere questo gruppo al cospetto di realtà che portano avanti da molto più tempo progetti incentrati sui giovani, consentendo loro di mettersi alla prova anche in campionati che non siano quelli giovanili.

Forse, dopo i primissimi allenamenti, ero l’unico a credere che avremmo potuto ottenere un risultato importante come la vittoria della Prima Divisione e posso dire con un pizzico d’orgoglio che i fatti mi hanno dato ragione. Il percorso – continua – è stato un crescendo di emozioni e prestazioni, culminato con la gioia di vedere il Pala Itis pieno per la finale contro il Porto Empedocle».

Messa alle spalle la gioia per la promozione, in casa Polisportiva è già tempo di programmare la nuova stagione, che vedrà il sodalizio caro ad Alessandro Grasso ed al patron Marco Scerra, ai nastri di partenza del campionato di Serie D. Una categoria, in ambito femminile, che a Gela non si affronta da diversi anni.

Diversi incontri già negli scorsi giorni tra la dirigenza e lo staff tecnico per gettare le basi per il nuovo cammino, in un campionato più alto di livello rispetto alla Prima Divisione. Dalla Società, riconducibile al Gela FC, massima disponibilità per un campionato da protagonista, sognando il vertice, ma con la consapevolezza che un altro salto di categoria sarà difficile. Per forza di fattori, occorrerà ringiovanire la rosa, di fatti è già partita la ricerca a profili, provenienti da città limitrofe, che possano sposare la causa gelese.

«Siamo già a lavoro – dice La Rosa – per la prossima stagione. Negli scorsi giorni c’è stato un incontro con i vertici societari che ci hanno dato massima disponibilità e garanzie per proseguire questo percorso. Credono molto nel nostro operato e di questo noi non possiamo che esserne felici e faremo in modo di non deluderli anche nell’immediato futuro, consapevoli che la Serie D è un campionato diverso che richiederà il massimo dell’attenzione in ogni scelta, a partire dalle componenti della squadra, che sarà diversa rispetto a quella che ha vinto la Prima Divisione.

Con Massimo Bonaccorso – prosegue – abbiamo già avviato alcuni contatti per qualche nome d’esperienza che conosca la categoria e speriamo di avere già le idee molto più chiare tra qualche settimana. Per sognare in grande, però, servono le strutture sportive e ad oggi non abbiamo notizie in merito al PalaCossiga».