Al via la scuola di Cinema “Paolo VI”

Al via la scuola di Cinema “Paolo VI”

In un momento in cui si assiste ad un proliferare di accademie per artisti, corsi di cinema e di teatro, seminari di scrittura creativa e altro ancora,

nasce una scuola che va controcorrente, che non promette nulla agli allievi se non un duro, durissimo lavoro e una onesta presa di coscienza su cosa significhi oggi tentare di entrare nel difficile modo dello spettacolo e dell’arte. Molto pragmatismo e grande disincanto, e una formazione rigorosa sul linguaggio cinematografico, che torni alla lezione degli autori più autorevoli; quelli che hanno dato lustro alla “Settima Arte”. da Chaplin a Dreyer, da Bresson a Bergman, da De Sica a Fellini; da Spielberg a Kubrik.

Questa scuola di cinematografia è intitolata a Paolo VI, il papa presto santo (verrà canonizzato il prossimo 14 ottobre), passato alla storia per avere invitato a San Pietro – a chiusura del Concilio Vaticano II - tutti i grandi artisti del suo tempo, e avere chiesto loro scusa per le incomprensioni del passato. La scuola nascerà a Gela. Le iscrizioni, già aperte, avvengono presso il Polo Universitario sul corso Vittorio Emanuele al 197, previo colloquio motivazionale. Il numero è rigorosamente chiuso. Direttore didattico della Scuola Paolo VI è il regista, scrittore e giornalista Gianni Virgadaula, con 35 anni di attività cinematografica alle spalle e già assistente di grandi maestri del cinema italiano come Federico Fellini, Nanni Loy e Pupi Avati.

La “Paolo VI” è l’unica scuola privata di ispirazione cattolica presente nella nostra regione e forse dell’intero Mezzogiorno. Ne è promotore l’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia. Fra i docenti d’eccellenza citiamo: il direttore della fotografia Nino Celeste; l’attrice Anna Passanisi; la giornalista dell’Osservatore Romano e commediografa Silvia Guidi; l’attore-regista Domenico Galasso già allievo di Andrea Cammilleri; lo storico e critico cinematografico Nino Genovese; l’esperto in Comunicazione e giornalismo don Giuseppe Costa.

Ed ancora don Giuseppe Rabita, Giovanni Chiaramente, Alberto Di Giglio. Le materie di studio sono: Storia generale del Cinema, Storia del Teatro, Recitazione, Sceneggiatura , Etica ed estetica del Film , Riprese cine-tv e Montaggio, Regia cinematografica, Storia del Cinema religioso, I mass-media e le comunicazioni sociali nei documenti del Magistero della Chiesa.


La Scuola ha il patrocinio della Diocesi di Piazza Armerina e della sezione siciliana dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, e potrà contare su molte collaborazioni. A chiusura dell’Anno accademico 2018/2019 verrà rilasciato agli studenti un Attestato di Partecipazione con crediti formativi, e gli allievi saranno chiamati a realizzare un cortometraggio. Ai migliori sarà data inoltre l’opportunità di vivere una vera esperienza da set su prossime produzioni cinematografiche.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. phone 342 1725599.

(Nella foto del 1967, Paolo VI riceve in Vaticano Claudia Cardinale prima di pronunciare il suo famoso discorso agli artisti)