Conferenza di Pira al “Morselli” sul vivere social nell’era delle App

Conferenza di Pira al “Morselli” sul vivere social nell’era delle App

Mercoledi scorso all’istituto tecnico industriale Morselli di Piano Notaro si è parlato di “Generazione App”, relatore il sociologo Francesco Pira (nella foto).


Pira, che è docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, ha focalizzato il suo intervento sul tema “Vivere social, tra opportunità e rischi”.
A presentarlo è stata la dirigente scolastica prof.ssa Serafina Ciotta, dopo l’introduzione del presidente del Lions di Gela, dott. Salvatore Sauna; club che ha organizzato l’evento culturale nell’ambito del service distrettuale “Abuso sui minori e coportamenti violenti in genere”.
Ha moderato la docente Sonia Rampanti.

«L’uso consapevole delle nuove tecnologie – è stato detto – può rappresentare un valore aggiunto ed una grande opportunità per gli adolescenti e non un mezzo per diventare carnefici o vittime. E per questo – è stato sottolineato – che un’attività formativa sul territorio possa essere importante per la crescita dei nostri ragazzi».

Secondo il professor Francesco Pira «i pre-adolescenti e gli adolescenti, come risulta anche da recenti ricerche, sono immersi nelle app. Anzi, pensano che la loro vita sia un’unica app che li porta dalla culla alla tomba».

Nel corso dell’incontro, il professor Pira ha arricchito le tematiche trattate con il supporto di materiali multimediali, e ha aperto un dialogo con gli studenti del “Morselli”, molto attenti e interessati all’argomento trattato.
Ha parlato per oltre un’ora delle opportunità che le nuove tecnologie ci offrono ma anche dei rischi per un uso poco consapevole.