I “cronisti” della San Francesco ospiti in redazione

I “cronisti” della San Francesco ospiti in redazione

Il mondo del giornalismo affascina sempre di più i giovani e le scuole ormai da anni hanno ampliato la loro offerta formativa, attrezzandosi con giornalini scolastici, siti online e corsi ad hoc.

Tante le scolaresche che nel corso degli anni hanno voluto conoscere più da vicino questa professione, venendo proprio sul posto dove questa si concretizza. E infatti martedì scorso 21 maggio un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo San Francesco, diretto dalla preside Rosalba Marchisciana, frequentanti il corso “Cronisti in classe”, nell’ambito dei Fondi Strutturali europei Pon 2014-2020, nella sua penultima tappa ha fatto visita alla redazione del giornale settimanale locale Corriere di Gela diretto da Rocco Cerro per conoscere più da vicino la realtà giornalistica.

Il direttore, insieme alle redattrici, ha intrattenuto i corsisti con una lezione sulla ‘costruzione’ di un giornale, da che cosa è una notizia e un cronista, dalle differenze tra settimanale e quotidiano, da come si stampa in tipografia, fino alla distribuzione nelle varie edicole. Un gruppetto vivace di giornalisti in erba molto attento e interessato, che lo hanno poi tempestato di domande precise ed interessanti. Tra menabò e tabloid, tra corpo di scrittura e stili e font, sono volate un paio di ore molto proficue. A ciascun alunno è stata regalata una copia dell’ultimo numero del giornale.

Gli alunni hanno tenuto a far vedere al direttore gli articoli che hanno scritto nell’ambito del pon, seguiti dai proff. Rocco Lo Bartolo e Biagio Blanco, che li hanno accompagnati alla redazione del Corriere. Degrado ambientale, inquinamento, beni culturali e altri argomenti: hanno girato per lungo e largo la città alla ricerca dei suoi aspetti negativi che hanno poi raccontato nel loro articoli, che sono stati pubblicati nel sito della scuola.

Questi i nomi degli alunni: Antinoro Mattia, Anzaldi Maria Giulia, Bartoli Marco, Bonelli Lavinia, Buscemi Antonino, Caradonna Brian, Caruso Dalia Francesca, Ciscardi Miriam Patrizia, comandatore Giuliana, Cuvato Giulia Maria, Di Liberto Sofia, Emanuello Luigi, Lo Porto Gaia, Metellino Emanuele, Parlagreco Dalila, Pistritto Amalia, Schinnà Chiara, Terenzio Alice, Vidone Simone.