Maria Teresa Corso ad un passo dalla finale di Miss Italia

Maria Teresa Corso ad un passo dalla finale di Miss Italia

Ventuno anni e già con le idee chiare. La gelese Maria Teresa Corso (nella foto) è tra le pre finaliste del concorso di bellezza più conosciuto d’Italia. Studente di Architettura, si definisce ambiziosa e testarda.

Sabato, ha ottenuto la fascia di Miss Italia nella selezione regionale di Miss Italia Sicilia Ovest. Per poter accedere alla finale del 6 settembre a Jesolo, in onda su Rai 1, dovrà superare un’ultima fase, che si terrà da lunedì 26 a Mestre.

– A che età e come è nata in te la passione per il mondo della moda, cinema e spettacolo?
«La passione per il mondo della moda è nata all'età di 15 anni quando per la prima volta ebbi l'occasione di partecipare ad una sfilata in abito da sposa che ho sempre sognato di indossare sin da piccola, così come sognano tutte le ragazzine. Invece, il cinema e lo spettacolo, qualche anno dopo quando mi resi conto che state a contatto con il pubblico e poter comunicare con loro era un qualcosa che mi affascinava e coinvolgeva emotivamente».

– Nonostante la giovane età possiamo dire che hai già qualche esperienza importante alle spalle. Qual è quella che ricordi piacevolmente?
«Senza ombra di dubbio, l’esperienza sul set de "il paradiso delle signore 3" (una serie tv) e la conduzione del mio primo tg in una rete locale»

– Sei una studentessa di Architettura. Cosa ti ha portato a scegliere questo ambito, apparentemente lontano dalle tue passioni?
«Sono una persona molto creativa e tale facoltà mi consente di esprimere al meglio la mia attitudine».

– Oltre allo studio ed al lavoro, quali sono i tuoi hobby?

«Nel tempo libero mi piace dedicarmi alla fotografia, soprattutto di paesaggi naturali e scorci cittadini. Spesso mi dedico anche alla stesura di poesie e pensieri liberi».

Nel lavoro e nella vita, in tre aggettivi come ti descriveresti?
«Nel lavoro mi definisco instancabile, determinata e ambiziosa. Nella vita mi reputo romantica, sognatrice e testarda».

– Sabato hai conquistato la fascia regionale di Miss Cinema nelle selezioni di Miss Italia Sicilia Ovest. Che emozione hai provato nell'arco della serata e al momento del verdetto finale?
«La fascia di Miss Cinema era quella a cui ambivo particolarmente rispetto alle altre. Infatti, la serata di sabato è stata un mix di emozioni sin dall'inizio, ma soprattutto durante la premiazione. Il cuore batteva fortissimo e nel momento in cui il presentatore ha scandito il mio nome tutto si è fermato. Devo ammettere che per la prima volta è scesa qualche lacrima di soddisfazione».

Questa non è la prima volta che provi ad accedere alla finale di Miss Italia. Cosa ti ha spinto a rimetterti in gioco?
«Si, ho partecipato nel 2017 classificandomi tra le 60 finaliste nazionali. In questi due anni sono cresciuta e maturata caratterialmente e professionalmente, ma soprattutto ho le idee chiare sui miei progetti ed aspirazioni per il futuro. L'ambizione di quest'anno in merito al concorso è di poter entrare in punta di piedi nelle case degli Italiani e restarvi con garbo e gentilezza, nella speranza di affermarmi come attrice e conduttrice».

– Per arrivare alla finalissima del 6 settembre a Jesolo (in diretta su Rai 1) dovrai superare la fase prefinale che si inizierà lunedì 26 a Mestre. Come ti stai avvicinando a questo ennesimo importante evento?
«Giungerò a Mestre con il cuore ricco di speranza e voglia di mettermi in gioco, ma soprattutto vivere al 100% ogni momento».

– Cosa significherebbe per te arrivare alla finale?
«Arrivare in finale rappresenterebbe per me una grande vetrina, l'occasione per farmi conoscere dagli italiani e chissà se magari riuscirò ad arrivare nei loro cuori e lasciare ad ognuno di loro un ricordo di me».

– Quali sono i tuoi obiettivi futuri che speri di realizzare?
«Attualmente, consentimi di dire, essere eletta Miss Italia 2019!».

Oltre a Maria Teresa Corso, prenderà parte alle selezioni la gelese Giorgia D’Errico eletta Miss Rocchetta Bellezza.