In città gli olandesi di Helmond Gemellaggio al Liceo Vittorini

In città gli olandesi di Helmond Gemellaggio al Liceo Vittorini

Il Liceo Scientifico e Linguistico “Vittorini”, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Angela Tuccio, si arricchisce di un’altra impronta lasciata dagli studenti olandesi del “Jan Van Brabant” College di Helmond.


Per il secondo anno consecutivo, infatti, dal 21 ottobre prossimo e per tutta la settimana, quindici studenti e due docenti olandesi saranno ospiti di altrettanti studenti di questo Liceo e delle rispettive famiglie.
Il gemellaggio rientra tra le attività del PTOF, e intende creare nuove opportunità di internazionalizzazione e scambio tra culture, oltre che opportunità di alternanza scuola-lavoro.

Il gruppo di studenti stranieri si integrerà alla vita scolastica del “Vittorini”, seguendo attività didattiche create ad hoc dai docenti che hanno elaborato il progetto e parteciperà a numerose escursioni organizzate a Siracusa, Ortigia, Modica e Ragusa Ibla. E’ prevista anche una visita al parco “Gela in miniatura” e alla nuova Bioraffineria di Eni, nonché una degustazione di prodotti tipici gelesi.

Il progetto prevede per la prossima primavera una visita degli studenti di questo Liceo al College di Helmond, dove saranno accompagnati dalle docenti di Inglese, Maria Grazia Di Rosa e Germana Impellizzeri. Il gemellaggio coinvolgerà gli studenti delle classi III e IV A Linguistico, III e IV B linguistico e IV C Linguistico.