Teatro, presentato dalla Compagnia l’Antidoto il calendario per la stagione invernale

Teatro, presentato dalla Compagnia l’Antidoto il calendario per la stagione invernale

Tanti appuntamenti in vista al Cineteatro Antidoto.

Nei giorni scorsi, la compagnia con in testa il duo Emanuele Giammusso e Guglielmo Greco (a sinistra e a destra nella foto), ha ufficializzato il calendario degli spettacoli, che andranno in scena da novembre ad aprile. Grandi attori e importanti compagnie si alterneranno sul palco, da Toti e Totino alla Compagnia GT Maio Messina, Teatro Insieme San Cataldo e Amici del Teatro di Vittoria.

I due gelesi, porteranno in scena ben tre commedie: “Parenti serpenti” di Carmine Amoroso, “Non ti pago” di Edoardo De Filippo e “Matrimonio italiano”, lavoro personale scritto con il supporto di Luigi Licata.
La Compagnia Antidoto, nata nel 1990 per gioco, si appresta a vivere il trentesimo anno di attività. Un traguardo importante, frutto di molta passione e di sacrificio, nel mantenere attiva la struttura e nella preparazione degli spettacoli. Non manca, il consenso del pubblico, sempre presente ad ogni rappresentazione.

«Abbiamo presentato – afferma Emanuele Giammusso – una bella proposta invernale, con attori e compagnie importanti, che rendono il calendario quasi professionale. A questo cartellone, prossimamente, ne verrà pubblicato un altro specifico per la domenica. Per quanto riguarda la nostra presenza tra gli spettacoli invernali, riproporremo due commedie importanti ed un nostro progetto inedito».

Da quest’anno, inoltre, verrà avviato “Oplà-B”, un laboratorio teatrale dedicato a giovani dai 6 ai 13 anni. Un progetto di rilievo, per far avvicinare i più piccoli alla recitazione, così da poter trovare qualche talento emergente. «La prossima settimana prenderà il via questo nuovo percorso.

E’ importante, far prendere le prime “boccate” di teatro soprattutto ai più piccini e chissà, magari tra qualche anno si troveranno a recitare con noi. Il laboratorio, lo posso definire come la nostra squadra Primavera. Con il passare del tempo, diventa necessario cominciare a trovare dei sostituti, che possano portare avanti quello che abbiamo costruito nel corso degli anni».

Emanuele Giammusso si augura che la stagione alle porte, prosegui sulla stessa onda di quella passata, in termini di riscontro da parte della città e nei successi personali: «L’ anno scorso e recentemente, abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti in varie zone della Sicilia, da Campobello di Licata, Solarino, Campofranco e Vittoria. In quest’ultima città, tutta la compagnia è stata premiata. Personalmente, ho ottenuto il riconoscimento come migliore attore non protagonista, mentre il mio collega Guglielmo come protagonista.

La nostra speranza – continua – è quella di migliorarci e questi risultati dimostrano che fino ad oggi ci siamo riusciti. Quello che ci spinge ad andare avanti è il nostro pubblico, che mi piace definire “il pubblico dell’Antidoto”. Ci seguono estate e inverno, sono sempre con noi».
La stagione partirà mercoledì 27 e giovedì 28 novembre con “Parenti serpenti”. Intanto, è partita la campagna abbonamenti.