Riapre a Manfria la Casa Francescana

Riapre a Manfria la Casa Francescana

Dopo un mese di chiusura per lavori di ristrutturazione, riapre a Manfria l’Oratorio pubblico.

L’occasione sarà la Festa del Volto Santo, il prossimo 25 febbraio, con la presenza del Vescovo S.E. mons. Rosario Gisana (nella foto), che celebrerà la Santa Messa alle ore 18.30.
I lavori di recupero hanno interessato soprattutto la Cappella dell’Immacolata alla Porziuncola, che presentava larghe fasce di umidità alle pareti con grave pregiudizio per le statue e gli arredi della chiesetta.

I lavori sono stati effettuati gratuitamente dal Maestro Pino Bonanno e i materiali donati dai Cavalieri Templari, Poveri Cavalieri del Volto Santo. Senza questi atti di generosità, non sarebbe stato possibile effettuare il restauro, tenuto conto della povertà della Casa Francescana, nata esattamente 25 anni fa per volere dell’allora vescovo S.E. mons. Vincenzo Cirrincione e dei Frati Minori Cappuccini. La I messa fu officiata il 19 agosto del 1995 da padre Cherubino Valenti, che fu anche il primo cappellano della Casa.

Oggi l’Oratorio pubblico, eretto canonicamente da S.E. mons. Michele Pennisi, rimane l’unico luogo di culto presente nel territorio. Ivi operano il Gruppo di Preghiera di Padre Pio e la Fraternità dei Fratelli del Volto Santo.