Esce in dvd “Gelone, la spada e la gloria”

Esce in dvd “Gelone, la spada e la gloria”

 Ad un anno dalla prima uscita del film, viene distribuito nelle edicole a cura della GV Movie “Gelone, la spada e la gloria”, l’unico lungometraggio mai realizzato sul Tiranno di Gela e Siracusa, ma anche un importante ed elegante affresco sulla Sicilia greca, nel periodo del suo massimo splendore. Interpretato da Davide Geluardi (Gelone, nella foto), Paola Sini (Damarete) e Michele Nicotra ( Amilcare) per la regia di Gianni Virgadaula, il docu-film è stato girato nei siti archeologici più noti della Sicilia, con il patrocinio dell’assessorato regionale per i beni Culturali e dell’identità Siciliana e del Comune di gela, sotto l’Amministrazione.


Hanno preso parte al film tantissimi figuranti e comparse provenienti da tutta la Sicilia, e nutrita è stata anche il “gruppo gelese”. Citeremo fra gli altri Clara Cirignotta, Marco Abbate, i fratelli Raimondo ed Emanuele Giammusso, Franco Città, Emanuele Nastasi, Gina Pardo, Tiziana Iozza, Mariangela Iannizzotto, Giuseppe Vitale, Marco Caterini, Claudio Costa.
Un importante contributo per la realizzazione artigianale degli scudi e delle armature è stato dato da Filippo Franzone e Franco Collura. I costumi sono stati realizzati da Antonietta Coniglione.

Hanno fatto parte del Comitato scientifico, l’arch. Salvatore Gueli, il dott. Salvo Piccolo, l’arch. Roberto tedesco, l’archeologo Angelo Mondo.
Il film è stato musicato da Marco Werba. Le riprese effettuate da Marina Kissopoulos e Marcello Covoni. Il montaggio effettuato da Enzo Di Giacomo.
Il DV lo si può trovare a Gela nelle edicole Moscato e Randazzo, e a Catania presso le Edizioni Paoline.