A due studenti del Classico il premio "Strada degli scrittori"

A due studenti del Classico il premio "Strada degli scrittori"

Due studenti del liceo classico Eschilo di Gela che hanno partecipato al concorso “Uno, nessuno e centomila” organizzato dalla fondazione teatro Luigi Pirandello sono i vincitori del premio speciale Strada degli scrittori – Il corto teatrale “Nel segno” di Roberta Salvo.

Si tratta di Simone Damaggio (nella foto) e Viviana D’Alessandro. Il premio consiste in un voucher del valore del 50% della quota di iscrizione al master di scrittura 2020, che si svolgerà dal 4 all’11 settembre prossimi ad Agrigento, al collegio dei Filippini. La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà l’anno prossimo. 

La commissione che ne ha decretato i vincitori era costituita da personalità competenti: Gaetano Aronica (presidente fondazione Teatro Luigi Pirandello), Antonio Liotta (editore), Diego Romeo (giornalista), Beniamino Biondi (critico letterario e docente universitario), Stefania Ierna (dell’ufficio scolastico regionale), Anna Maria Scicolone (giornalista).

Questa la motivazione: «Interessante l’idea di usare la novella di Pirandello come punto di partenza per sviluppare con una scrittura fluida e chiara la storia di intima sofferenza della protagonista, raggiungendo esiti inattesi. Gli studenti in maniera molto matura riescono a mettere a punto un testo capace di approfondire temi delicati quali l’iniquità, l’ingiustizia, la solitudine, la privazione, descrivendo gli effetti e le conseguenze della perdita ed il tradimento patiti dalla protagonista».