Girato a Roma il promo de “Il guanto e la rosa” di Virgadaula

Girato a Roma il promo de “Il guanto e la rosa” di Virgadaula

In due importanti strutture sportive come la palestra di Casalbruciato e il PalaSantoro, palazzetto dello Sport delle Fiamme oro, si sono svolte a Roma le riprese del teaser de “Il guanto e la rosa” dietro l’attenta regia di Gianni Virgadaula.

Un assaggio del progetto cinematografico in via di realizzazione, la cui lavorazione dovrebbe avere inizio a marzo dell’anno venturo. Va quindi a concretizzarsi il vecchio sogno di Virgadaula di mettere insieme le sue due più grandi passioni,il cinema e appunto la boxe, realizzando un film che se è innanzitutto una storia di amore e di sport, affronta pure la spinosa tematica della violenza contro le donne, e per questo il progetto è stato sposato convintamente dalla Federazione Pugilistica Italiana ma anche da movimenti e associazioni che combattono questa dolorosa piaga sociale. Sponsor tecnico del teaser è stato il prestigioso marchio milanese “Leone 47”.

Fra gli interpreti del promo anche la campionessa del mondo Alessia Mesiano, ella stessa testimonial di molte campagne contro la violenza alle donne, e atleta di rilievo internazionale in un momento in cui il pugilato femminile va fortissimo e ha soppiantato – ahimè – quello maschile. La conferma ci viene da Giordana Sorrentino, Angela Carini, Rebecca Nicoli e Irma Testa, le quattro eccellenti pugilatrici che difenderanno i colori azzurri alle Olimpiadi di Tokyo, in una edizione in cui – dopo 101 anni -  non ci sarà alcun rappresentante del “sesso forte”. Come sono lontani i tempi di Benvenuti, De Piccoli e Musso. 

Tornando al teaser, e a proposito di “ragazze terribili” c’è da segnalare la giovanissima Chiara Cruciani, romana, che interpreta Gina Politi, la protagonista della vicenda che si racconta. Nel cast anche Clara Cirignotta, bravissima attrice gelese – già allieva di Virgadaula – nel ruolo drammatico di una giovane donna che dopo una vile e feroce aggressione rimane paralizzata ed è costretta a vivere sulla sedia a rotelle. 

Ha effettuato le riprese de “Il guanto e la rosa” il direttore della fotografia Alfio D’Agata, che recentemente ha curato pure la fotografia de “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi. Accanto a Virgadaula, due altri preziosi collaboratori come Vincenzo La Gioia e Michela Pellegrini, quest’ultima importante pilastro della Federazione Pugilistica Italiana, responsabile del marketing e delle comunicazioni. A sostenere il progetto la Monkey King Pictures e il produttore esecutivo GV Movie Production.