L’interesse degli studenti del Majorana al dibattito sulla legalità

L’interesse degli studenti del Majorana al dibattito sulla legalità

Nell’ambito del percorso formativo della disciplina di educazione civica ha preso il via il 10 dicembre scorso per gli alunni delle classi quinte dell’istituto superiore “Majorana” il ciclo di incontri sul tema della legalità con i rappresentanti della Camera Penale “Eschilo” del Foro di Gela.

Un’iniziativa che rientra tra quelle previste dal protocollo d’intesa tra Ucpi (Unione camere penali italiane) e il Miur (ministero dell’Università ed ella ricerca), sottoscritto nel settembre 2014 e rinnovato il 6 ottobre 2017, allo scopo di fornire agli studenti una informazione corretta sul mondo della giustizia e sul diritto processuale. I prossimi incontri si terranno a gennaio 2022.

Alla concretizzazione del progetto hanno collaborato con la dirigente della scuola prof.ssa Carmelinda Bentivegna le docenti avv. Graziana Cannadoro e Linda Sacco. 

Nella prima “lezione” gli avvocati della Camera Penale di Gela, presieduta dall’avv. Maurizio Scicolone, hanno descritto il processo penale con le sue dinamiche e i suoi protagonisti: Il giudice, il pubblico ministero e l’avvocato difensore. Si è inoltre parlato dell’imputato, del suo diritto alla difesa, sempre e comunque, della funzione rieducatrice della pena e della valenza e della efficacia eventualmente deterrente della carcerazione preventiva.

Gli studenti delle prime classi calendarizzate, 5ª/A/aeronautico, 5ª cat/serale e 5ª cat/diurno hanno mostrato interesse ed alimentato un dibattito con una argomentazione corale da cui sono scaturiti spunti di riflessione sul carattere garantista del nostro sistema giuridico. Questo nel dettaglio, il calendario dei prossimi incontri: 

17 dicembre ore 11.10 alle ore 13.05 (5ªA/P.I., 5ªB/ P.I., 5ªA/cat, 5ªA/La-design, all’Auditorium Fermi), 14 gennaio 2022 ore 11.10 alle ore 13.05 (5ªA/La-arti figurative, 5ªA/servizi socio-sanitari,  5ªA/odontotecnico, all’auditorium Fermi), 21 Gennaio  ore 11.10 alle ore 13.05 (5ª A/ Na-Cmn, 5ª B/ Na-Caim, 5ª A/cat-diurno, all’auditorium del plesso centrale). 

Alla conclusione degli incontri gli studenti potranno presenziare allo svolgimento di un processo penale presso il Tribunale di Gela.