Alla Quasimodo il progetto “Le valigie della memoria”

Alla Quasimodo il progetto “Le valigie della memoria”

Si concluderà martedì 22 febbraio prossimo, in occasione della XXII Giornata della Memoria, il progetto interdisciplinare dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”, diretto dalla professoressa Viviana Morello (nella foto).

Il progetto – coordinato dalla prof.ssa  Giuseppa Legname – è stato avviato lo scorso ottobre e ha coinvolto gli alunni delle terze classi della Scuola Media che, così come avvenuto negli anni passati, incontreranno la dott.ssa Silvia Haia Antonucci, responsabile dell’Archivio storico della Comunità Ebraica di Roma dal 2001. 

Un sodalizio ormai consolidato quello tra la scuola Quasimodo e l’archivista Antonucci, entrambi particolarmente sensibili alla tematica della Shoah e alla divulgazione della memoria ebraica.

Al progetto, denominato “Le valigie della memoria”, hanno partecipato anche gli insegnanti delle terze classi di Italiano e Storia, di Arte, Tecnologia e Religione e Strumento. 

La dott.ssa Antonucci quest’anno, per ragioni legate alla pandemia, incontrerà a partire dalle ore 10, gli alunni e i docenti, in modalità telematica. All’incontro, gli alunni del corso musicale, eseguiranno alcuni brani attinenti alla Shoah e tutti potranno interloquire con l’archivista Antonucci riguardo alle tematiche studiate e approfondite, in diverse modalità, in questi mesi: la promulgazione delle leggi razziali fasciste, la persecuzione e la deportazione dei cittadini italiani di origine ebraica, al loro viaggio verso i campi di concentramento e di sterminio.