Salone del libro, la 2ª edizione al Comprensivo Verga

Salone del libro, la 2ª edizione al Comprensivo Verga

Fermo un anno per l’emergenza covid, torna all’Istituto comprensivo Verga, diretto da Viviana Aldisio, l’evento letterario che tanto successo aveva riscosso nell’anno scolastico 2019-20, alla sua prima edizione.

I libri saranno i protagonisti della manifestazione che coinvolgerà studenti, docenti e famiglie.

L’evento si articolerà in due momenti, il 4-5 aprile e il 13-14 maggio.

Lunedì 4, manifestazione d’apertura al teatro Eschilo, alle 17,00, con la lectio di Gherardo Colombo (nella foto), ex magistrato del pool Mani pulite, oggi giurista e saggista che parlerà di “corruzione ieri, oggi e domani”. Interverranno il sindaco Lucio Greco, il procuratore di Gela Fernando Asaro, l’avv. Emanuele Maganuco (delegato distrettuale dell’Organismo congressuale presso il Tribunale di Gela), Luigi Lo Valvo (sostituto procuratore presso il tribunale di Gela).

L’evento clou, ovvero il salone del libro, sarà ospitato nei locali della scuola di viale Indipendenza, e si svolgerà il 13 e 14 maggio prossimi.

Il salone del libro del Verga, seppure ancora giovane, costituisce una delle più felici intuizioni della dirigente Aldisio, che ha inteso spettacolarizzare la manifestazione libraria, intesa come presidio culturale e formativo.