Alla Verga si inaugura il 2° Salone del libro

Alla Verga si inaugura il 2° Salone del libro

Parte venerdì 13 maggio e si concluderà sabato 14 la due giorni dedicata alla seconda edizione del “Salone del libro”, una iniziativa culturale a cura dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”, diretto dalla prof.ssa Viviana Aldisio.

L’evento è stato presentato in municipio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta venerdì scorso, 6 maggio. 

“La parola ai libri”, questo il titolo della manifestazione che tanto successo aveva ottenuto nella prima edizione che si era svolta prima della pandemia da covid-19, che per quasi 3 anni ha bloccato eventi di ogni tipo in città e non solo. Anche per questa seconda edizione tante le attività in programma dedicate ai ragazzi di tutte le età e anche per gli adulti. Momenti culturali dedicati alla lettura di libri, ad attività di vario genere e tanto altro.

L’inaugurazione della manifestazione venerdì pomeriggio, alle ore 16; a seguire varie presentazioni di libri fino alle ore 18; le attività riprenderanno sabato a partire dalle ore 9,30 e si terranno per tutta la mattinata. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli eventi in programma: laboratori creativi “Dammi una mano” a cura di Gianni Caputo, autore e toy designer, di lettura e scrittura, di lettura espressiva, momenti per leggere e sognare, le bancherelle dei libri, laboratorio di disegno estemporaneo “Character design” a cura di Elisa Enedino. Ci saranno poi momenti per spazi autogestiti a cura dei ragazzi dagli 8 ai 10 anni e dagli 11 ai 13, dal tema “Ti presento il mio libro preferito” oltre agli incontri con gli autori per la presentazione dei seguenti libri, non solo gelesi ma anche provenienti da tutta la Sicilia e oltre:

Francesco Pira, Figli delle app (ed. Franco Angeli) e Piraterie 2 la vendetta (ed. Medinova), Tiziana Bruno L’albero delle sorprese (ed. Paoline) e Educare al pensiero ecologico (ed. Topi Pittori), Lucia Riccioli Le bananottera e Chi ha rubato la mia mamma (ed. Verba Volant), Cinzia Nazareno Il sole in fondo al cuore (ed. Bonfirraro), Domenico Russello C’è sempre il mare (ed. L’Erudito), Vincenzo Zoda e Roberta Tiberia A spasso con Amstrong (ed. Gemma), Costanza Diquattro Giuditta e Monsù (ed. Baldini e Castoldi), Giuliana Fraglica Tu sei una meraviglia 2 (ed. Spazio cultura), Giada Calzetta Alle il leggendario villaggio di Funtrò (ed. La Moderna), Marco Pappalardo Non chiamatelo ragazzino (ed. Paoline), Fabia Mustica Giovanni Verga, Cinque novelle a fumetti” (ed. Skè), Giuseppe Raffa Generazione sospesa (ed. Lions di Comiso), Fulvia degli Innocenti “I colori della pioggia” (ed. Minebù), Nico basta, (ed. Piemme), La sciarpa più lunga del mondo (ed. Giunti), Vittorio Nabone La pergamena di Ghelas (ed. Il mio libro self pubblishing), Gianni Caputo il viaggio di Cosmo (autopubblicazione). 

Chiude il salone l’autore Angelo Mondo con la presentazione del libro La fonte inesauribile. Riflessioni di archeologia gelese (Libreria Editrice Giovanbattista Randazzo).

Un grande lavoro portato avanti dalla dirigente e dai suoi collaboratori per la riuscita dell’iniziativa.

«Lavoriamo intensamente per far sì che la nostra città sia centro propulsore di grandi appuntamenti culturali – ha detto la dirigente Viviana Aldisio –, con il nostro Salone del Libro ci rivolgiamo a tutte le fasce d'età tramite presentazioni che abbracceranno temi interessanti non solo sotto il profilo letterario, ma anche sociale ed educativo. Vivremo una due giorni con iniziative sia all'aperto che al chiuso presso i nostri spazi. Sarà una vera e propria festa della cultura».