Don Costa e Virgadaula alla settimana delle comunicazioni sociali

Don Costa e Virgadaula alla settimana delle comunicazioni sociali

Giornalismo, cinema, fotografia, fumetti e tanto altro alla “Settimana delle Comunicazioni Sociali” in programma a Catania dal 21 al 29 maggio, organizzata dall'Arcidiocesi di Catania in collaborazione con La San Paolo-Librerie, l'Unione Cattolica Italiana e il periodico Prospettive.

Tanti appuntamenti di spessore incentrati quest'anno sul messaggio di papa Francesco “Ascoltare con l'orecchio del cuore”, pubblicato il 24 gennaio in occasione della Festa di san Francesco di Sales.

Fra i protagonisti della kermesse anche due gelesi: il salesiano don Giuseppe Costa e il regista Gianni Virgadaula. Di don Costa, già direttore della Libreria Editrice Vaticana tutti conoscono la lunga e prestigiosa attività, che adesso il religioso ha riassunto in un prezioso volume autobiografico dal titolo “Girovagando tra cronache ed eventi, quarant'anni di giornalismo” (Nemapress Edizioni). Ed è stato proprio questo libro che lo scorso 20 maggio ha aperto la settimana delle comunicazioni sociali presso la Chiesa di Sant' Orsola.

Alla presentazione, oltre che l'autore, erano presenti quali illustri relatori i giornalisti Giuseppe di Fazio e Maria Lombardo de La Sicilia oltre che Arianna Rotondo, professoressa in Storia del Cristianesimo e delle Chiese dell'Università di Catania. Luca  Caruso, responsabile dell'Ufficio Stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI ha moderato gli interventi, dai quali è emerso una volta di più lo spessore della pubblicistica di don Costa maturata in Italia ma anche all' estero (importante la sua esperienza di docente negli Stati Uniti), che ne fanno un grande maestro della comunicazione, esempio per tutti quei giovani che vogliono oggi imparare seriamente il difficile mestiere del giornalista in maniera sana, responsabile, coerente. 

Il 24 maggio  invece, ad Adrano, nella stupenda chiesa di San Paolo, si è registrato l' intervento di Virgadaula che ha parlato della potente forza comunicativa del cinema di fronte ad una folta presenza di giovani, alcuni facenti parte dell'Associazione Cgs-Life di Biancavilla che hanno realizzato un interessante docu-film sulla vita di San Nicolò Politi. Nell'occasione il regista ha pure presentato lo speciale girato lo scorso estate sul set di “Dante” di Pupi Avati

Altri  protagonisti della settimana sono stati, il noto fotografo Fabrizio Villa e il giornalista Nicola Savoca che hanno presentato la raccolta fotografica “Agathae Imago Misericordiae”, e poi don Giovanni Berti, il sacerdote-fumettista che ha realizzato “Il Vangelo a fumetti”,  nonché ormai famoso fumettista dell' Avvenire. E a proposito di fumetto, c'è pure da registrare come l'Arcivescovo di Catania S.E. Mons. Luigi Renna, in appendice alla Settimana, il 1° giugno inaugurerà alle Ciminiere l'ormai tradizionale “Etna comics”, con un intervento sul tema “racconti straordinari, la religiosità attraverso il fumetto”, presenti la nota fumettista catanese Fabia Mustrica e lo stesso padre Berti.