L’Ensemble Smile incanta l’estate gelese

L’Ensemble Smile incanta l’estate gelese

Neanche il tempo di assaporare la buona musica prodotta sullo stesso palco dalla band Quintogrado, appena qualche giorno prima nella stessa location delle Mura federiciane di S.M. di Gesù (di cui ci siamo occupati nel numero scorso),

che subito ha fatto irruzione il gruppo Ensemble Smile che accompagna la cantante Anna “Diva” Salsetta. La band è di casa a Gela e con la Saletta (voce) è composta dai gelesi Francesco Falci (pianoforte), Domenico Morselli (contrabasso), e dai “forestieri” Orazio Costanzo (clarinetto e sax) e Marcello Arrabbito (batteria).

Sin dalle prime note, chi ha avuto la fortuna di godersi lo spettacolo di domenica 28 agosto scorso, deve aver capito che qualcosa nella band era cambiato.

Molto più raffinato il repertorio, più ricercato, selezionato e impegnativo, la cui esecuzione ha richiesto un’interpretazione impeccabile, indiscutibilmente adatto alle corde della navigata artista, che col tempo ha dimostrato di esaltare le sue qualità, la mimica interpretativa e la grande capacità di muoversi sul palco

.La guerra e l’amore. Su questi temi il nuovo progetto della band è stato presentato al pubblico gelese e tenuto a battesimo nella location incantata delle Mura federiciane, dove meglio non poteva avere. Ha tenuto a sottolinearlo Anna Salsetta, in apertura ed in chiusura della serata.

«Abbiamo cercato – dice la cantante – come degli archeologi della musica, di “scovare” brani scritti da grandi autori e portati al successo da altrettanto grandi interpreti del periodo in cui abbiamo circoscritto il nostro progetto».

Il primo brano – Moonlight Serenade del grande compositore americano Glenn Miller – è stato il biglietto da visita con cui la band si è presentata. Altro brano preso dall’infinito repertorio americano è stato At Last (Etta James).

Non sono mancati gli omaggi a cantautori italiani, come Bruno Martino (Estate) e a Gino Paoli (Il cielo in una stanza).

La rassegna “Incontro con la musica colta”, organizzata dalla Associazione Giuseppe Navarra prosegue con l’esibizione del 4 settembre del gruppo “The Apple”, il 6 con “Nessun dorma” (Tenori in concerto) e il 9 con il trio Testa (flauto), Sapienza (clarinetto) e Valenti (piano).