Masterclass di Virgadaula sul “dietro le quinte” di Dante

Masterclass di Virgadaula sul “dietro le quinte” di Dante

Sacerdoti, seminaristi, insegnanti e studenti sono stati gli uditori della masterclass tenuta da Gianni Virgadaula (nella foto con il regista Pupi Avati) giovedi 15 a Piazza Armerina presso il Museo diocesano.

Iniziativa promossa dalla Diocesi in collaborazione con la Scuola di Cinematografia “Paolo VI” e il settimanale Settegiorni. Tema dell'incontro “Il cinema dietro le quinte”; argomento sviluppato con il supporto del backstage girato da Virgadaula proprio sul set di “Dante”; certamente il film più atteso dalla stagione in uscita in  tutte le sale il prossimo 29 settembre. La giornata si è aperta con i saluti di mons. Rosario Gisana.

La lezione del regista gelese è stata preceduta dall'intervento di don Luca Crapanzano, Rettore del Seminario, che ha parlato del simbolismo delle immagini ne La Divina Commedia.

C'è stata poi la visione dello speciale realizzato da Virgadaula, che dopo la sua interessante masterclass ha interloquito con i presenti e ha risposto alle molte domande che gli sono state rivolte, anche sul futuro del cinema, gravato oggi dalla crisi delle sale dopo gli anni della pandemia. Ma anche dal forte scadimento in qualità e contenuti dalle pellicole prodotte, in un momento storico in cui sta riprendendo quota il cinema americano.