Gli scatti d’arte di Leone all’Arci Le Nuvole

Gli scatti d’arte di Leone all’Arci Le Nuvole

Il Circolo Arci le Nuvole di Gela, mercoledì prossimo 12 ottobre, presenterà il nuovo libro del fotografo ragusano Giuseppe Leone (nella foto), Pausa Pranzo (Plumelia edizioni).

L’evento si terrà nei locali del Circolo, in via Maurizio Ascoli 30.

L’evento si svolgerà il 12 ottobre 2022 presso i locali del Circolo Arci, in via Maurizio Ascoli, 30 a Gela. Interverranno con l’autore Luciana Carfì, presidente Circolo Arci Le Nuvole,  e il fotografo Vincenzo Di Dio, dello stesso Circolo.

I testi del libro sono di Concetto Prestifilippo e Federica Siciliano. Raccontano i sessant’anni di ricerca fotografica sul tema della convivialità a tavola.

Ma chi è Giuseppe Leone. “E’ uno dei più grandi fotografi italiani, vive e lavora a Ragusa, dove è nato nel 1936. Nella sua lunga carriera fotografia (più di 50 anni) è stato un testimone, o piuttosto un cantore attento e sensibile, della Sicilia colta nei suoi molteplici e spesso contrastanti aspetti: dal paesaggio dolce  drammatico all’architettura barocca, delle feste popolari, in cui si mescolano religiosità e paganesimo, alle immagini dei suoi conterranei”.

Il libro nasce con il sostegno dello sponsor unico LBG Sicilia Ingredients e dal mecenate Enzo Di Pasquale, i quali hanno creduto nel progetto che ne ha permesso la realizzazione.

Nelle fotografie si delinea un percorso sociale che mostra i contadini, gli intellettuali, gli operai, gli aristocratici attorno a tavole imbandite, su una panchina o sotto un albero di carrubo. Un rito sacro e antico che unisce le persone e apre mondi di confronto. Un simposio di riflessione sulla società e le tradizioni, sulle radici da preservare.

L’ingresso è gratuito.

L’evento è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117