Giornate FAI d’Autunno, in vetrina il Palazzo Aldisio-Mallia

Giornate FAI d’Autunno, in vetrina il Palazzo Aldisio-Mallia

Sabato 15 e domenica 16, in tutt’Italia, il FAI (Fondo italiano per l’ambiente) organizza anche in città l’evento nazionale, “Le Giornate FAI d’Autunno”, grazie alla infaticabile delegata provinciale Giulia Carciotto e i suoi collaboratori.

Gela quest’anno ha puntato sul Palazzo settecenteso Aldisio-Mallia, che per l’occasione, nella sola giornata di domenica 16, aprirà i suoi saloni di grande valore storico ed artistico.

L’afflusso dei visitatori sarà regolamentato, con l’ingresso scaglionato (30 per volta), a partire dalle 10 del mattino, con intervallo di un’ora per turno. Nell’occasione, saranno raccolte le firme per il concorso dal FAI nazionale “I luoghi del cuore”. Il luogo scelto dalla delegazione provinciale FAI, che ha sede a Gela, per quest’anno è la Torre di Manfria, il cui progetto di recupero – se sostenibile –  potrebbe essere finanziato dallo sesso FAI qualora le firme raccolte dovessero raggiungere un numero ragguardevole.

L’ultimo turno per le visite al Palazzo Aldisio-Mallia è stato fissato per le lore 19,00 di domenica. Il Palazzo sarà aperto dalle 10 del mattino fin alle 12; nel pomeriggio, dalle 17,00 alle 19,00.

Il banchetto per le prenotazioni e per l’accoglienza verrà collocato nei pressi del bar “La Palma”.

Guide speciali saranno 20 giovani he sono stati formati dallo storico prof. Nuccio Mulè.