Il Panathlon di Caltanissetta premia il regista Gianni Virgadaula

Il Panathlon di Caltanissetta premia il regista Gianni Virgadaula

Curiosità e partecipazione sabato 22 aprile al liceo scientifico di indirizzo sportivo “Alessandro Volta” di Caltanissetta, dove per circa due ore il regista scrittore e giornalista Gianni Virgadaula ha intrattenuto i liceali delle terze e quarte classi, raccontando attraverso il suo libro “Nino Benvenuti, un campione per amico” (Maurizio Vetri Editore), il suo antico e privilegiato rapporto con  il grande campione del pugilato italiano.

Una galoppata attraverso trent'anni di amicizia, dove però l'accento è stato posto anche sulle imprese sportive del pugile triestino che lo scorso 26 aprile ha tagliato il traguardo degli 85 anni. Organizzato dal Panathlon International di Caltanissetta, la presentazione del libro – dopo i saluti del dirigente scolastico Parisi – ha registrato gli interventi dell'Assessore allo Sport del Comune di Caltanissetta Fabio Caracausi e del Presidente Regionale della Federazione Pugilistica Italiana dott. Pietro Tamburo.

Presenti anche il governatore regionale del Panathlon Roberto Pregadio e il vice sindaco Grazia Giammusso. A dialogare con l'autore è stato l'ing. Peppe Iacono, già presidente del Coni di Caltanissetta, che nel 2010 insieme allo stesso Virgadaula promosse la venuta dell'ex campione del mondo nel capoluogo nisseno, allora impegnato a sostenere Emile Griffith, il suo grande avversario di sempre, che versava in precarie condizioni economiche e di salute.

Alla fine della ricca mattinata allo scientifico, impreziosita dalla visione di alcuni filmati testimoniali delle più importanti sfide di Benvenuti, il presidente del Panathlon  International di Caltanissetta Sergio Maria Marchese ha premiato con una targa Gianni Virgadaula (entrambi nella foto) per i suoi 40 anni di attività fra cinema, sport e giornalismo.