Il 26 Aprile non è solo il giorno dopo la Festa della Liberazione.
La data è stata “salvata” dagli appassionati di musica come quella del battesimo della nuova etichetta discografica “fatta” tutta in casa, anche se il nome tradisce il fascino discutibile degli inglesismi: “Kroma Production”.
La nota di presentazione della serata del 26 aprile alla Mandragola, parla di «Un'idea rivoluzionaria che in pochi mesi ha già gettato le basi per creare musica nuova, grazie a un approccio diretto, capace di fiutare talenti e garantire loro un'opportunità, in una terra da sempre avara di occasioni».
Basterebbe questo per inquadrare un evento che potrebbe diventare un fiore all’occhiello per Gela, città e territorio contaminato da ben altre sfaccettature sociali ed economiche. Qui non c’è spazio per l’improvvisazione, per le speculazioni, per sentieri tortuosi ai quali, purtroppo, la gioventù più inquieta è avvezza a imboccare.
La Kroma Production ha meno di un anno, aperta ad una fetta di pubblico addetto ai lavori nel luglio scorso in un fondo agricolo trasformato in una Farm musicale.
Ma torniamo al 26 aprile. Affollata serata, ricca di buon mangiare, buon bere e buona musica.
Di scena, un gruppo di giovani musicisti e interpreti, presentati dal bravo collega (con un passato di provetto chitarrista) Jerry Italia. Si sono esibiti Sofia Turco, classe 2000. La “ragazzina con la voce da gigante”; Cris (vero nome Cristian Bonifacio), classe '92, rapper gelese cresciuto e maturato nella Crew Freshfellas.
Le sue rime raccontano sin dalle origini di un rap lontano dal glamour e dalle mode del momento; Vannino (vero nome Giovanni Giardina), classe '99, cantante gelese. Un'infanzia vissuta con la musica di Michael Jackson come faro e guida, incomincia prestissimo a cimentarsi con le sette note grazie alla chitarra che inizia a strimpellare a soli 10 anni; Donato Tommasi, classe '94, di Vittoria, nasce e cresce con la passione per la musica.
Un amore incondizionato che lo ha portato a partecipare a diversi concorsi e manifestazioni canore, tra cui l'edizione 2012 del Contest "Area Sanremo"; Giuspi (vero nome Giulia Spinello), classe 2001. Cresciuta letteralmente a “pane e musica” grazie al papà musicista, Giuspi prende la sua prima chitarra in mano a soli undici anni e impara a suonarla da autodidatta.
Nella foto, da sinistra: Ciccio Musumeci, Giuspi, Sofia Turco, Enrico Romano, Cris, Jerry Italia (al centro col microfono), Donato Tommasi, Angelo Fasciana