Parlagreco e Antonuccio relatori alla presentazione del libro sulla storia di Laura Lanza di Carini

Parlagreco e Antonuccio relatori alla presentazione del libro sulla storia di Laura Lanza di Carini

Giovedì prossimo, 14 giugno, al Castello di Carini, Salvatore Parlagreco (foto a sinistra), giornalista e scrittore, e l’architetto Enzo Antonuccio (foto a destra) parleranno del libro di Sikelia “Laura L. un silenzio durato cinquecento anni”.

Gli autori in effetti sono due. Dietro Sikelia, infatti, si celano i veri nomi Sandy di Natale e Vito Badalamenti, un carinese trapiantato negli Usa.
Parlagreco è stato invitato come relatore, Antonuccio per aver scritto la recensione al libro.
La storia si riallaccia alla famiglia di Laura Lanza di Carini, una vicenda oggetto di studi, ricerche, canzoni popolari, di folclore e di romanzi.

Come scrive Antonuccio nella sua recensione, «La sicilianità della drammatica storia di Laura Lanza di Trabia diventa nella narrazione del libro tutt’uno con le ricerche di Ciccio Randazzo. Tra le pagine di questo romanzo avvincente, prende vita un personaggio misterioso che nasce a Messina come Michelangelo Florio e muore in arte come William Shakespeare. Ciccio Randazzo basandosi sugli studi del Iuvara... arriverà a delle interessanti comparazioni… innescando nei personaggi profonde riflessioni e veri e propri colpi di scena».