Ritorna quest’anno, ancora più ricca di eventi, la rassegna musicale Art Event 2018 a Macchitella.
Una serie di concerti messi in campo grazie al finanziamento dei commercianti del quartiere, che già l’anno scorso hanno avuto un notevole riscontro di pubblico, con effetto aggregante e partecipativo. Quest’anno la rassegna prenderà il via domenica 17 giugno.
I protagonisti saranno i tanti strumentisti e cantanti, molti dei quali provenienti da città vicine, che si alterneranno sul palchetto appositamente allestito ai Muretti di Macchitella, luogo simbolo di tante serate godute all’aria aperta di un quartiere che seppure a fatica riesce a conservare quell’attrattiva di giovani e famiglie, grazie al polmone verde che ancora resiste agli attacchi dell’incuria del Comune, che pure patrocinerà la rassegna che va ad iniziare. Sarebbe utile e opportuno che quantomeno si provvedesse a disinfestare la zona, per evitare di essere presi d’assalto da zanzare ed insetti vari.
Gli organizzatori – Francesco D’Aleo e Gianni Marchisciana, di Music Juice – si propongono di ripetere il successo di pubblico e di adesioni dell’anno scorso, con molteplici novità musicali che prenderanno il via giovedì sera: dalla musica d’autore alle band-tributo, dalla musica etnica alla musica d’ambiente, senza tralasciare i grandi successi italiani ed internazionali che hanno accompagnato e accompagnano i nostri giorni.
Sotto la direzione artistica di Francesco D’Aleo e Gianni Marchisciana, Art Event vedrà due mesi e mezzo di concerti che prenderanno il via domenica 17 giugno fino a domenica 26 agosto, tutti i mercoledì e tutte le domeniche per un totale di 21 appuntamenti: la rassegna musicale più lunga del panorama gelese 2018. Si comincia con una cover band di Madonna
L’edizione di quest’anno, oltre a riproporre il premio Music Juice per quell’artista gelese di nascita o di adozione che si sarà contraddistinto nell’anno solare, propone una novità: il premio “Corriere di Gela” che per la prima volta verrà assegnato dal settimanale più longevo del comprensorio (fondato nel 1985 ed ancora in edicola).
Una scelta gradita e ben accolta dagli organizzatori e che ancora una volta certifica la grande attenzione da parte del giornaleverso la realtà musicale del territorio, mostrando ancora una volta sensibilità e passione per la Musica e per le iniziative che la coinvolgono.
(nella foto, un'istantanea dell’edizione 2017).