La città riscopre come e dove passare le serate d’estate

La città riscopre come e dove passare le serate d’estate

Varo in grande stile quello di domenica scorsa per il bastimento Music Juice con la rassegna ArtEvent 2018.

La kermesse musicale, finanziata dai commercianti di Macchitella, è tornata anche quest’anno ad arricchire le serate estive con un vario e denso calendario di appuntamenti. Ventuno i concerti in programma, tutti i mercoledì e tutte le domeniche, fino a fine agosto; ma anche mostre, mercatini e artigianato.

Tante novità in questa seconda edizione curata dai direttori artistici Francesco D’Aleo e Gianni Marchisciana: musica d’autore, tribute band, musica etnica e musica d’ambiente.
Ad inaugurare la stagione, domenica 17, sono stati i “True Blue“, tribute band di Madonna, composta da Sabrina Mammano (Voce), Roberto Battaglia (chitarra), Gianluca Chisari (tastiera), Fabio Finocchiaro (basso) e Peppe Fagone (batteria). La band, di origine catanese, ha ripercorso la carriera della regina del pop, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri, travolgendo il numeroso pubblico dei Muretti.

Mercoledì è stata la volta degli “Sventuras“, altra band made in Catania, composta da Clay Mignemi (voce e chitarra solista), Dario Pierini (batteria) e Walter Caraci (basso). I “bandidos” – così come loro stessi amano definirsi – con grande stile hanno proposto brani che hanno scritto la storia del rock n’roll, del soul e del funk attraverso i successi di Muddy Water, Chuck Berry, James Brown, Beatles, Nina Simone, Amy Winehouse e Sly Stone.

In un ambiente sano e conviviale si è conclusa la prima settimana di una lunga serie di eventi che rappresentano un appuntamento atteso per gli avventori dei Muretti di Macchitella.

«Siamo molto soddisfatti di questo esordio – ha detto Gianni Marchisciana – .La città ha risposto dando prova di aspettarci per godere della buona musica in questa bella cornice che è Macchitella ».

Anche quest’anno ArtEvent proporrà il premio MusicJuice che andrà a quell’artista gelese, di nascita o di adozione, che si è contraddistinto nel panorama locale. Il primo Music Juice Award, era andato a Simona Malandrino, talentuosa chitarrista gelese che l’estate scorsa ha presentato i suoi brani inediti che presto confluiranno nel suo primo album.

Novità di quest’anno, l’istituzione del premio Corriere di Gela, media partner della rassegna.
Ancora una volta, la testata più longeva della città (fondata nel 1985), ha mostrato sensibilità e passione verso la realtà musicale del territorio, mettendosi in prima linea a sostegno di iniziative come quella che fu il “Tam Tam” negli anni 90 e il più recente “Festival del Golfo”.

«ArtEvent – ha detto Francesco D’Aleo – è la dimostrazione che l’unione fa la forza. Ed è stata proprio l’unione dei commercianti – La Creperia, Peccati di Gola, Macchitella Food e l’Auriga Cafè – a far sì che un quartiere come Macchitella si ripopolasse e ridiventasse luogo di ritrovo e di aggregazione di giovani e famiglie, ove trascorrere serate gradevoli, allietate da buona musica. Siamo orgogliosi – conclude D’Aleo – di contribuire alla rinascita di questo quartiere».

Prossimo live domenica 24 giugno con i Sandcreek. Band nissena formata da Francesco Castiglione (voce e chitarra), Christian Leo (Basso e cori), Aldo Lunetta (batteria e cori), Simone Bannò (violino e voce). Il gruppo proporrà brani di musica d’autore da Branduardi a De Gregori, da De Andrè a Rino Gaetano.

ArtEvent018 proseguirà con appuntamenti bisettimanali fino al 26 agosto. Questi i gruppi che si esibiranno: Anita De Luca (trio) il 27 giugno, Rock the ’90 l’1 luglio, Erika e Peppe Milia il 4 luglio, Roberto Cohiba l’8 luglio, Vasco VS Liga l’11 luglio, The Marshall Band il 15 luglio, il Gatto e la volpe il 18 luglio, Silvia Smaniotto il 22

luglio, Speed of Sound (Tribute Coldplay) il 25 luglio, Marley Vibration (Tribute Bob Marley) il 29 luglio, Gaalgui Nguewel (Africa Sound) l’1 agosto, Cartomatti (Cartoni Animati) il 5 agosto, Cristina Russo & Neosoul Combo l’8 agosto, Karabox (Tutto il peggio della musica italiana) il 12 agosto, Trio Malandrino il 16 agosto, Timidi Ubriachi (Tribute Max Gazzè) il 19 agosto, Men in Blues (Tribute Pino Daniele) il 22 agosto, Liar Queen (Tribute Queen) il 26 agosto.
(nelle foto, alcune istantanee delle prime due serate)