ArtEvent a Macchitella, nonostante l’acquazzone

ArtEvent a Macchitella, nonostante l’acquazzone

Non si sono lasciati intimorire dall’acquazzone i gelesi che domenica scorsa hanno assistito al live della seconda settimana di appuntamenti di ArtEvent018 ai Muretti di Macchitella.

E hanno fatto bene. I Sandcreek hanno convinto e animato una serata che, per via delle condizioni metereologiche, aveva spopolato anche lungomare e centro storico. La band nissena composta da Francesco Castiglione (voce e chitarra), Christian Leo (Basso e cori), Aldo Lunetta (batteria e cori), Simone Bannò (violino e voce), ha regalato ritmi travolgenti facendo ballare e cantare i presenti. Da Bella ciao a Volta la carta, passando per Il Pescatore e Disperato erotico. I grandi classici della musica d’autore, da Branduardi a De Gregori, De Andrè, Rino Gaetano, Lucio Dalla, Eduardo Bennato e Modena City Ramblers.

Ad arricchire lo scenario di ArtEvent la prima esposizione di disegni curata da Jessica Platania. Una raccolta di 13 disegni, realizzati tra colore e bianco e nero, che ha aggiunto qualità a una rassegna che prevede, oltre ai concerti, anche mostre e mercatini sotto la direzione della giovanissima juicer Erika Pelligra.

Mercoledì battesimo per il cantautorato siciliano. Una costante per ArtEvent che ha portato in città la musica inedita degli autori siciliani. E’ stata la volta di Anita De Luca, cantautrice e chitarrista catanese che ha proposto il suo progetto inedito, dalle contaminazioni di cover italiane e internazionali, attualmente in tour oltre isola e che ai Muretti di Macchitella si è esibita in duo assieme al chitarrista Marco Bertino.

Commozione a fine serata per i ringraziamenti e i saluti a Francesco D’Aleo, capostipite di Music Juice che lascia la città per trasferirsi in Lombardia.
Prossimo appuntamento domenica 1 luglio con i Rock the ‘90s, band di musica rock femminile che proporrà cover dei Cranberries, Garbage, Cardigans, Sheryl Crow, Alanis Morissette, Skunk Anansie, Anouk, No doubt.