Si sono chiuse il 3 luglio alla Basilica Cattedrale di Piazza Armerina le celebrazioni per il duecentesimo anniversario della costituzione della Diocesi con una solenne concelebrazione eucaristica officiata dal Vescovo S.E. mons. Rosario Gisana.
Fra le ultime iniziative per ricordare la ricorrenza vi è stato il convegno svoltosi a Gela alla Casa Francescana -’ Oratorio pubblico di Manfria. “Viaggio per fotogrammi fra fede, storia e tradizioni” il titolo. Sono intervenuti mons. Rosario Gisana, la dott.ssa Nuccia Morselli, facente parte della commissione diocesana per le famiglie, e don Giuseppe Rabita, Presidente della segreteria della Cesi. (Conferenza Episcopale Siciliana).
Nel corso della giornata, apertasi con i saluti del Vescovo, sono stati proiettati i lungometraggi”La Domenica del Signore” e “La Diocesi di Piazza Armerina: fede, storia, tradizioni”, entrambi girati nei vari centri della diocesi e diretti da Gianni Virgadaula (nella foto ocn Totò Sauna). Un percorso per immagini che racconta la storia più antica di chiese, feste patronali, tradizioni culturali che oggi formano l’identità della Diocesi.E’ stata anche riproposta una intervista a S.E.mons. Vincenzo Cirrincione, realizzata da don Pino Rabita, in occasione del 50° di sacerdozio di quello che fu il decimo Vescovo di Piazza Armerina.
L’evento è stato seguito da un pubblico insolitamente numeroso, tenuto conto della tipologia del convegno. E di questo va dato merito agli organizzatori. Il convegno, promosso dal Centro di Spiritualità e Cultura religiosa “S. Chiara”, si è avvalso del patrocinio dell’ Unione Cattolica Stampa Italiana, del settimanale “Settegiorni, dagli Erei al Golfo” con la collaborazione dell’ Istituto cultuale di Sicilia per la Cinematografia.
Ha condotto i lavori Totò Sauna.