Il Gela corsaro (0-2) a Cittanova, ora è terzo e aspetta il Bari

Il Gela corsaro (0-2) a Cittanova, ora è terzo e aspetta il Bari

Il Gela si veste da corsaro e, in inferiorità numerica per quasi tutta la seconda frazione di gioco, espugna il comunale “Morreale-Proto” di Cittanova. Un'impresa vera e propria, considerato che i padroni di casa provenivano da un buon momento e la vittoria esterna nel derby contro il forte Locri nel turno infrasettimanale. Primo tempo equilibrato sul piano tattico tra due squadre propositive secondo i dettami dei rispettivi tecnici ed alquanto spigoloso anche sul piano agonistico con diversi cartellini gialli che fioccano a smorzare gli animi.

Ripresa che, dopo pochi minuti, si apre di fatto con l'espulsione per doppio giallo di Polito ed il calcio di rigore a favore della Cittanovese, ma Castaldo non ci sta e respinge la conclusione dal dischetto di Ficara. I locali accusano il colpo mentre i biancazzurri, seppur rimasti in dieci, si ringalluzziscono ed una dozzina di minuti più tardi sbloccano addirittura il risultato col neo entrato Sowe. Brugaletta e compagni difendono a denti stretti il vantaggio, legittimandolo in pieno recupero col raddoppio a firma di Schisciano.

Uno 0-2 pesante sul piano del morale e della classifica. Il Gela dimostra di “esserci” a pieno titolo, confermandolo nelle ripetute difficoltà in cui la compagine di Zeman sta affrontando il torneo, dentro e fuori dal campo. Tre punti pesanti che portano il Gela al terzo posto, una lunghezza dietro la Turris ed a 7 punti di distacco dalla corazzata Bari che “ospiterà” domenica prossima. Dove? Non si sa ancora ufficialmente, ma nella presumibile indisponibilità del “Presti” l'ipotesi più verosimile oltreche idonea all'evento, in diretta streaming su DAZN, resta il “Liotta” di Licata.

CITTANOVESE – GELA 0-2

Cittanovese: Cassalia. Scoppetta (40′ st Tomas), Paviglianiti (26′ st Sapone), Cucinotti, Alfano (23′ st Cataldi), Gioia, Barilaro, Touray (26′ st Genovesi), Postorino (28′ st Fioretti), Ficara, Napolitano. A disp: D’Aguì, Ansalone, Novembre, D’Agostino. All.: Zito.

Gela (4-3-3): Castaldo; Polito, Brugaletta, Sicignano, Misale; Schischiano, Mannoni, Mauro (17′ st La Vardera); Alma (37′ st Mileto), Dieme (1′ st Sowe), Ragosta (1′ st Montalbano) . A disp: Rao, Caruso, Federico, Burato, Bonanno. All. : Zeman.

Arbitro: Gandolfo di Bra (Pizzoni e Portella di Frattamaggiore).

Reti: Sowe 20', Schisciano 50' st.

Note: Espulso 7′ st Polito per doppia ammonizione.