Il Gela non si ferma ad Eboli e fa il bis con Cosimo Cosenza

Il Gela non si ferma ad Eboli e fa il bis con Cosimo Cosenza

Il Gela batte fuori dalle mura amiche l'Ebolitana (gol di Cosimo Cosenza, nella foto) nella ventiquattresima giornata di campionato e si avvicina a grandi passi a quella salvezza diventato l'obiettivo stagionale da raggiungere il prima possibile, per poi guardarsi attorno nel cammino restante del girone I di serie D, riaperto peraltro oggi pomeriggio in vetta con il successo interno della Vibonese (ora a -1) ai danni della capolista Troina.

Al “Dirceu” di Eboli, si gioca senza la tifoseria gelese a cui è stato vietato l'ingresso allo stadio, su disposizione dell'Autorità di pubblica sicurezza, per inabilità del settore ospiti. Il tecnico Terranova conferma il 4/4/2 ed i nove undicesimi della formazione vincente, domenica scorsa al “Presti”, contro l'Ercolitana, con le novità di Chidichimo al posto di Bruno e Cosenza che rientra tra i titolari al posto di Pirrone.

E' proprio Cosenza a sbloccare il risultato quando ancora non è scoccato il primo quarto d'ora di gioco per i biancazzurri che devono, poco dopo, fare a meno di Alma per un infortunio alla spalla. A subentrargli è capitan Campanaro, anch'egli al rientro ma relegato inizialmente in panchina. Ad inizio ripresa i padroni di casa sprecano la grande occasione su rigore concesso dall'arbitro Scarpa, con Scalzone (che era andato in rete nella gara d'andata a Gela) che fallisce dal dischetto (conclusione parata da Biondi), per poi farsi espellere alcuni minuti più tardi.

Il Gela, dal canto suo, legittima il vantaggio con il montante colpito dal centravanti Gallon e col minimo scarto si assicura l'intera posta in palio, tornando corsaro in trasferta dopo oltre tre mesi. I biancazzurri toccano così quota 35 in classifica e si portano dieci lunghezze sopra la zona play-out, in attesa della sfida casalinga di domenica prossima contro la Palmese posizionata a 25 punti ed in piena lotta per evitare gli spareggi retrocessione.

TABELLINO
Ebolitana: Lombardo, Padovano, Gambardella, Nigro, Imparato, Setti, Federico, Pecora, Scalzone, Mounard, Stoia. A disposizione: Mazzella, De Angelis, Vacca, Serroukh, Della Corte, Coulibaly, Guisse, Alfinito, Guarracino. All. Alfonso Pepe.
Gela: Biondi, Chidichimo, Brugaletta, Cuomo, Moi, Cosenza, Brasile (30' st Chirullo), Marinali, Gallon, Bonanno (33' st Pirrone), Alma (17' Campanaro). A disposizione: Cascione, La Vardera, Acquaviva, Cataldi, Seckan, Iannizzotto. All. Nicola Terranova.
Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno (Assistenti: Parisi di Bari e Di Maio di Molfetta)
Rete: 13' Cosenza
Note: Biondi para un rigore calciato dal dischetto da Scalzone al 4' del secondo tempo. Espulso per doppia ammonizione Scalzone nelle fila dell'Ebolitana al 9' del secondo tempo.