Altro passo falso per i biancazzurri allenati da mister Cacciola (nella foto) , che cadono sotto i colpi della Nuova Igea Virtus a seguito di una prestazione a due facce.
Al Vincenzo Presti si è giocata la 6^ giornata valida per il girone I del campionato di Serie D, che ha visto sfidarsi il Gela contro la Nuova Igea Virtus. Avvio promettente dei padroni di casa, che nei primi minuti sembrano potersi rendere pericolosi, motivati dalla voglia di rivalsa dopo la sconfitta di San Cataldo.
Poteva sembrare l’inizio di una buona partita ma, al 15’ minuto di gioco, dopo un tiro che è sbattuto sul palo, Samakè trova il perfetto tap-in e appoggia in rete il pallone del vantaggio, 1-0 per gli ospiti. Da quel momento in poi, un Gela confuso e poco preciso nel palleggio e in zona gol, cede completamente il pallino del gioco ai giallorossi, resosi pericolosi in alcune occasioni. Al 40’ minuto di gioco, polemiche per un retropassaggio in area di rigore al portiere ospite, non sanzionato dal direttore di gara.
Proprio nei minuti finali, quando il Gela sembrava in crescendo, arriva la zuccata del 2-0 di Maltese (difensore centrale dei giallorossi), che insacca su sviluppo di calcio d’angolo il pallone del 2-0 per la Nuova Igea Virtus. Al termine dei 5’ di recupero, il direttore di gara fischia la fine della prima frazione di gioco, che potremmo sintetizzare come un monologo a tinte giallorosse. Pronti, via e Gela subito arrembante nel secondo tempo, che crea almeno quattro occasioni da gol importanti, senza però trovare la rete.
La svolta arriva al 27’ quando mister Cacciola mette in campo jerry Mbakogu, all’esordio al Presti. Si arriva così al 32’ minuto di gioco, quando a seguito di un forte pressing sul portiere giallorosso, proprio Mbakogu riesce a strappargli via il pallone poco fuori l’area di rigore, superandolo con un bel tiro morbido che si è insaccato alle spalle di Barone, fuori dai pali. Un gol importante, il primo del numero 88 biancazzurro (oggi in maglia nera), che carica ambiente e squadra alla ricerca del pareggio. Pochi minuti dopo si sono susseguite diverse occasioni a favore dei padroni di casa, culminate con la clamorosa traversa di Bollino. Proprio allo scadere dei sette minuti di recupero, c’è un contatto in area di rigore giallorossa, con i padroni di casa che reclamano un calcio di rigore senza tuttavia ottenerlo.
Arriva così la seconda sconfitta stagionale per il Gela - la prima in casa – che gioca un brutto primo tempo, opaco e poco propositivo, mentre è protagonista di un secondo tempo arrembante, in cui avrebbe meritato il pareggio. Prosegue invece la striscia positiva della Nuova Igea Virtus, che porta a sei i risultati utili consecutivi (3 vittorie e 3 pareggi), salendo in testa alla classifica a quota 12 punti. Biancazzurri che invece scendono al secondo posto, restando a quota 10 punti, a pari merito con il Savoia. Prossimo appuntamento per i ragazzi di Cacciola sarà domenica prossima ad Acireale, in quella che si prospetta una partita incandescente.
GELA 1–2 NUOVA IGEA VIRTUS
Marcatori: Samakè (15’pt); Maltese (44’pt); Mbakogu (32’ st)
Gela (4-3-3): Minuss, Panzera, Petta (Giuliano 27’ st), Sbuttoni, Marino (Cosmano 42’ st), Maltese, Giacomarro, Cangemi (Bollino 9’st), Sartore (Mbakogu 27’ st), Sarao, Aperi (Gigante 19’ st). A disp.: Colace, Argentati, Ferrigno, Siino. Allenatore: Gaspare Cacciola.
Nuova Igea Virtus (3-5-2): Barone, Squillace (Lomolino 48’ st), Maddaloni, Maltese, Cicirello, Samake (Ferrara 27’ st), Cess, Cardinale (De Sousa 23’ t), Mirashi (Bisogno 27’ st), Balsano, Calafiore. A disp.: De Falco, Di Mino, Della Guardia, Di Paola, Pagano. Allenatore: Salvatore Marra
Arbitro: Collier di Gallarate
Note: Ammoniti Giacomarro al 37’ pt , Sarao al 46’ pt e Aperi 8’ st per il Gela; Ammonito Mirashi al 36’ pt, Cess 8’ st e Calafiore 11’ st per la Nuova Igea Virtus. Recupero 5’ e 7’.