Convegno formativo-informativo dell’Associazione italiana Dislessia

Convegno formativo-informativo dell’Associazione italiana Dislessia

La sezione di Caltanissetta dell’Associazione Italiana Dislessia – con il patrocinio di Comune di Gela; Consulta giovanile di Gela; Comune di Gela assessorato alle politiche innovative e giovanili; l’assessorato ai Servizi sociali, Salute e Sanità, Istruzione; l’Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta; l’assessorato all’Istruzione e alla Formazione; l’Assembla delle consulte giovanili siciliana, il Comitato provinciale dell’Asi, e con la collaborazione dell’associazione culturale Smaf, l’associazione Studenti Sorridenti e la Start up Malleggo, con la collaborazione dei locali club service Lions, Rotary e Rotaract – ha organizzato un convegno formativo-informativo sul tema “Fuori dalla Crisalide – La consapevolezza di essere dislessici”.


L’evento si è svolto venerdì 4 ottobre al Teatro Eschilo di Gela, dove si sono alternati gli interventi dei relatori, dott. Marco Maria Leonardi (tecnico in psicologia); dott.ssa Mariangela Tandurella (psicologa, esperta in Dsa); prof.ssa Maria Cristina Graziano (docente e giornalista), Emanuele Arnone (rappresentate dei genitori di ragazzi Dsa), dott. Alfredo Fiaccabrino (presidente territoriale Aid per la provincia di Caltanissetta), prof. Carmelo Guastella (preside in pensione).

A presiedere l’evento è stato invitato l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione prof. Roberto Lagalla; Invitati a partecipare il deputato regionale Nuccio di Paola, il direttore dell’Asp – Distretto di Gela – dott. Benedetto Spoto, l’amministrazione comunale di Gela nelle persone del sindaco avv. Lucio Greco, del vicesindaco dott. Terenziano Di Stefano, dell’assessore ai Servizi sociali, Salute e Sanità, Istruzione avv. Nadia Gnoffo, del presidente del Consiglio comunale Salvatore Sammito, e l’intero Consiglio comunale.

Nel corso del convegno sono state esposte le peculiarità e le difficoltà dei ragazzi Dsa, cenni alla legge n. 170/2010, il Piano didattico personalizzato, l’iter diagnostico da affrontare e le carenze riscontrate presso l’Asp di Gela in ordine ai temi di che trattasi. Sono stati altresì affrontati i temi del disagio psicologico, screening, metodi compensativi e dispensativi.
L’iniziativa ha riguardato tutti gli studenti degli istituti scolastici cittadini e delle città limitrofe; sono statu infine coinvolti i rispettivi dirigenti scolastici, docenti e famiglie. Ai professionisti del settore scolastico, educativo e pedagogico, è stato rilasciato un attestato di partecipazione da parte Associazione italiana dislessia, organizzatrice dell’interessante evento.

Alice Alabiso