Effetto Covid, un’estate comunque diversa

Effetto Covid, un’estate comunque diversa

Col caldo arriva la bella stagione e ormai da qualche settimana le spiagge della nostra città sono sempre più affollate.

Questa, sicuramente sarà una stagione estiva particolare, a causa dell’emergenza Coronavirus, ma i dati positivi regionali e in particolar modo locali, stanno consentendo un ritorno graduale alla normalità. Ovviamente, non bisogna abbassare la guardia, per cui sarà importante sempre la prevenzione, seguire le regole essenziali per il bene comune. Un grande punto di domanda, riguardava i lavoratori degli stabilimenti balneari e sull’impatto che avrebbero portato le restrizioni emesse dal governo.

In città, sembra andare tutto per il verso giusto, nei week end tutti gli spazi balneari – lidi compresi – sono presi d’assalto da famiglie che vogliono godersi qualche ora di relax. Il tutto mantenendo il distanziamento richiesto tra una fila di ombrelloni e l’altro, questo visibile anche nelle spiagge “libere”. Il buon senso, insomma, sta prevalendo su tutto e di questo ne dobbiamo andare fieri. 

Si susseguono, inoltre, le iniziative di pulizia del territorio, soprattutto nelle zone di maggiore interesse, da parte di associazioni private e gente comune. Dai più giovani una risposta importante nella salvaguardia della bellezza che ci circonda. Purtroppo, però, sui social continuano anche a circolare immagini di sporcizia e degrado. 

L’ amministrazione comunale sta lavorando in modo da rendere le zone principali della città sempre più fruibili. Di fatti, in questi giorni, sono stati ufficializzati i nuovi orari della Ztl, che rendono la zona della Piazza, percorribile a piedi e senza il pericolo delle autovetture in transito. Impossibile il transito anche per chi è in possesso di pass per disabili, con l’associazione presente nel territorio che sta provando ad ottenere maggiori stalli riservati.

Sabato scorso, questa decisione, ha portando tanta gente nel tratto interessato e questo non si vedeva da tanto – fin troppo – tempo. Stessa “sorte” toccherà entro fine mese al lungomare, in cui a breve verranno istallati i sistemi elettronici di segnalamento. Ai proprietari di attività, sarà consentito organizzare iniziative per ottenere un flusso maggiore. Un modo anche per sopperire ai danni economici che ha portato l’emergenza Coronavirus. Da queste piccole iniziative si può ripartire, l’estate gelese è appena iniziata.