Volley femminile/ Terze le under 16

Volley femminile/ Terze le under 16

Fase interterritoriale amara per la formazione under 16 del Gela.

Le giovani atlete, guidate da Giacomo Tandurella, hanno terminato il torneo, che si è svolto martedì al PalaCossiga, al terzo ed ultimo posto con 0 punti. Per Apruti e compagne due sconfitte per 3-0 contro Volley Palermo (vincitrice del torneo e qualificato alle fasi regionali) con i parziali 20-25, 23-25, 18-25 e Progetto Marsala con i punteggi 23-25, 16-25, 22-25. Le gelesi, in particolare nella seconda sfida, hanno pagato numerosi errori in battuta.

«Nonostante siano arrivate due brucianti sconfitte – afferma il tecnico Tandurella – posso dire che il divario tra noi e le avversarie è minore rispetto a quello che si possa pensare. Lo dimostra il gioco ed i parziali in ambe due le sfide. Speravamo di vincere qualche set, ci siamo andati vicini contro il Palermo, nel secondo parziale condotto fino al 23-20, e nel primo contro il Marsala, nel quale abbiamo sbagliato nei momenti cruciali. Ci è mancata l’esperienza necessaria, con tre ragazze della formazione under 14 schierate per tutto il torneo. Un plauso – continua – va a Flavia Fargetta che ha lottato fino all’ultimo punto dando filo da torcere alle avversarie».

In questa fase la società, anche negli anni passati, non è riuscita ad andare oltre il secondo posto. Il bilancio della stagione, però, è comunque positivo. L’ obiettivo principale, dichiarato dal tecnico e dal suo staff, era quello di riconfermare il primato nel campionato territoriale ed il titolo è stato conquistato per il quinto anno consecutivo.
«Sono soddisfatto della crescita dimostrata da tutto il gruppo, che non ha deluso le aspettative. Sapevamo, che conquistare la fase interterritoriale sarebbe stato difficile. Era importante vincere il campionato Akranis».

Chiuso il capitolo della formazione under 16, l’attenzione dell’ambiente è spostata sulla compagine under 18, che ha maggiori possibilità di raggiungere la fase regionale di categoria. Il Gela sta continuando con ottimi risultati a valorizzare i talenti locali. Il settore giovanile, come ripetuto in varie occasioni, resta il fiore all’occhiello, considerato tra i migliori del panorama regionale.

L’ unico boccone amaro della stagione, è il campionato di C, nel quale la compagine biancazzurra – al primo anno nella categoria – non è riuscita a conquistare la salvezza, ma allo stesso l’esperienza acquisita, affrontando società blasonate come Holimpia Siracusa, si sta rivelando molto utile in ambito territoriale. Per la prossima stagione, non è da escludere un possibile ripescaggio.