L’orchestra Don Milani incanta la città, musica e talento al Teatro Eschilo
Una platea gremita, applausi sinceri e un clima di festa: così si è svolto, con grande successo il concerto dell’orchestra della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Gela presso il Teatro Eschilo.
Un evento atteso e partecipato, che ha offerto al pubblico una straordinaria dimostrazione del talento e della maturità musicale raggiunti dagli studenti nel corso dell’anno scolastico.
Diretti con professionalità e dedizione dai docenti di strumento musicale Davide Fazzio, Eleonora Urzì e Chika Nagata, gli alunni hanno proposto un repertorio ricco e coinvolgente, affrontato con una sicurezza sorprendente. Il risultato è stato un concerto che ha saputo emozionare e coinvolgere, tanto da spingere molti presenti a definirlo “degno di un’orchestra professionale”.
Determinante, nel percorso che ha portato i ragazzi a questo importante traguardo, anche il lavoro della prof.ssa Margaret Lauria, che ha affiancato i colleghi nell’arco dell’intero anno scolastico, seguendo gli studenti con costanza e passione.
Il concerto si è articolato in sette brani di vario genere, dal classico al moderno, rielaborati e arrangiati dai docenti di strumento. Tema ispiratore di quest’anno è stato “la vita”, intesa come un viaggio fatto di emozioni, incontri, scoperte ed esperienze vissute che hanno trovato eco e narrazione nelle note dei brani, diversi per genere e atmosfera, per riflettere la ricchezza delle emozioni attraverso la musica: l’amicizia, l’amore, la gioia, la speranza, il sogno, la lotta, la rinascita.
Odissea Veneziana – Rondò Veneziano (arrangiato dalle proff. Margareth Lauria e Alina Catania), Tarantella napoletana (arrangiato e diretto dal prof. Fazio), Stand by Me – Ben E. King (voce Giaira Cardizzone, arrangiamento e direzione prof.ssa Eleonora Urzì), Primavera – Ludovico Einaudi (arrangiato e diretto dalla prof.ssa Chica Nagata), Sweet Dreams (Are Made of This) – Eurythmics (voce di Gaia Smecca, arrangiato e diretto dal prof. Fazio), La Vita è Bella – Nicola Piovani (arrangiato e diretto dal prof. Fazio), Medley di Kashmir – Led Zeppelin /Smoke on the Water – Deep Purple (arrangiato e diretto dal prof. Fazio).
Questi I nomi dei giovani orchestrali e le classi di strumento in cui è organizzata l’orchestra dell’istituto:
classe di chitarra:
-1ªA: Andrea Grasso
-1ª B: Dominick Casciana, Denise Grillo, Christian Dell’ Acqua
-1ª C: Mattia Licco, Edward Cauchi, Emanuel Gioberti
-2ª A: Salvatore Manna, Ludovica Ferrara
-2ª C: Chiara Selvaggio, Kevin Vella
-2ª D: Mattia Cuvato, Carlotta Cocchiaro, Giulio Moscato, Enea Bentivegna, Mattia Loggia
-3ª B: Giorgia Sartania
-3ª C: Alessandro Casabene, Mattia Privitera, Andrea Smecca, Jasmine Maganuco
Classe di violino:
-1ªA: Aurora Cirignotta, Gaia Loggia, Marta Perna
-1ªB: Salvatore Pappalardo, Illary Randazzo
-1ªD: Daria Cannizzo, Alessandro Martini
-2ªA: Marcello Maganuco, Federica Faraci
-2ªB: Giaira Cardizzone, Josephine Scicolone
-2ªD: Serena Consiglio, Gaia Smecca, Simone Grasso, Emanuele Zuppardo
-3ªA: Sirya Scordio, Illary Ferrara, Krystel Cirignotta
-3ªC: Swami Italiano
Classe di pianoforte:
-1ªA: Giorgia D’Arma, Bianca Gotti, Paolo Sebastiano Gamba, Beatrice Diana Pistone, Carlotta Radice
-1ªB: Giuseppe Agati
-1ªC: Karol Maria Drogo
-1ªD: Giuseppe Granvillano
-2ªA: Benedetta Cacciatore, Beatrice Tilaro Alba Mary
-2ªB: Alisia Baccano, Beatrice Licata
-2ªC: Tiziano Fava, Alessandro Mattia Rocchello, Federica Smecca
-3ªB: Lavinia Fava, Mathilde Gueli, Nicole Grazia Pardo
-3ªC: Felice Aliotta, Eleonora Ascia, Giorgia d’Angeli
Classe di Clarinetto:
1ªA: Enea Fiorisi – 1b Luigi Casciana – Antonio Maria Lautorisi
1ªD: Gloria Bortone – Paolo Conti – Maria Chiara Lauria – Matilde Saluci
2ªA: Andrea Cascino – Emanuele Curvà – Marica Lasagna – Elisabetta Manna
2ªB: Giulia Stimolo – 2ªC Vincenzo Smecca – 2ªD Maria Vittoria Vergellino
3ªB: Leandra Trubia – Emanuele La Cognata – 3ªC Gabriele Dell’acqua – Anita Mulè
A sottolineare il valore educativo dell’iniziativa è stata la dirigente scolastica Linda Bentivegna, promotrice instancabile delle attività artistiche e culturali dell’istituto.
«Questo concerto – ha dichiarato – rappresenta non solo un traguardo musicale, ma anche la testimonianza di come la scuola possa diventare uno spazio di crescita integrale, dove la musica è strumento di formazione, disciplina, collaborazione e apertura al mondo».
Proprio in quest’ottica si inserisce la presenza tra il pubblico di una delegazione di studenti e insegnanti del progetto Erasmus dell’Istituto “Ettore Majorana”, anch’esso guidato dalla dirigente Bentivegna, che ha contribuito a dare all’evento una dimensione internazionale. La partecipazione di ospiti provenienti da un contesto europeo ha reso l’esperienza ancora più ricca, ponendo l’accento sul valore della cultura come ponte tra realtà scolastiche e geografiche diverse.
La serata, presentata dalla prof.ssa Ketty Maddiona, ha lasciato spazio soprattutto alla musica e ai giovani interpreti, veri protagonisti di un momento che resterà nella memoria di studenti, docenti e famiglie. La sobrietà della conduzione ha permesso alla musica di parlare da sola, rivelando la forza comunicativa e formativa dell’esperienza orchestrale.
Ancora una volta, l’Istituto Don Milani si conferma una realtà scolastica vivace e dinamica, capace di valorizzare i talenti dei propri studenti e di promuovere una cultura scolastica aperta, inclusiva e orientata al futuro. Una scuola che suona… e che fa sentire la propria voce.
Commenti
Non ci sono ancora commenti. Puoi lasciare il primo contributo.