Corriere di Gela online

Notizie e approfondimenti su cronaca, politica ed eventi a Gela e nel Comprensorio

Attualità

Feneal UIL Sicilia Centrale, Mudaro riconfermato Segretario: «Sicurezza sul lavoro non è un costo»

di Redazione 23 Febbraio 2026

Francesco Mudaro è stato riconfermato Segretario Generale della Feneal UIL Sicilia Centrale — il sindacato dei lavoratori edili, affini e del legno aderente alla UIL, attivo nei territori di Agrigento, Caltanissetta ed Enna — nel corso del XIX Congresso Territoriale svoltosi sabato scorso presso l’Agriturismo Gigliotto di San Michele di Ganzaria.

Al suo fianco in segreteria siederanno Andrea Festa e Nunzio Mangione, mentre Vincenzo Curatola è stato eletto Tesoriere. Al congresso hanno partecipato il Segretario Organizzativo Nazionale Feneal UIL Pierpaolo Frisenna, il Segretario Generale Feneal UIL Sicilia Pasquale De Vardo e il Segretario Organizzativo UIL Sicilia e Area Vasta Salvatore Guttilla.

Nella sua relazione, Mudaro ha posto l’accento sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro: «Le ragioni economiche non possono prevalere sulla vita: salute e sicurezza non sono costi aggiuntivi, ma un grande investimento che serve a tutelare il lavoratore e alzare il livello di qualità delle stesse aziende».

Un passaggio significativo è stato dedicato anche alla comunità di Niscemi, colpita di recente dalla frana: «La natura è tanto bella, quanto ribelle. Niscemi e la sua comunità non devono rimanere isolate. Ognuno di noi deve fare la propria parte affinché quel raggio di sole torni a splendere e a dare speranza all’intera città».

Mudaro ha infine acceso i riflettori sulle grandi infrastrutture del territorio. Se nella provincia ennese i lavori sono già avviati, seppur con difficoltà, nel nisseno si attendono ancora i via libera per la Circonvallazione di Gela e per il tratto ferroviario Caltanissetta Xirbi-Lercara Friddi. «Opere strategiche per il territorio, per i lavoratori e per le imprese — ha concluso —. Le grandi infrastrutture sono fondamentali per la connettività, lo sviluppo economico e la coesione territoriale».

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Puoi lasciare il primo contributo.

Lascia un commento

Avviso sui commenti

Puoi commentare senza creare un account. Nome ed email non sono obbligatori; l'email non viene mostrata pubblicamente.

La testata "Corriere di Gela Online" esclude ogni responsabilità per i commenti pubblicati dai singoli utenti. Ogni commento riflette esclusivamente il pensiero e la responsabilità personale di chi lo invia.